Nessuno conosce questa favolosa variante della pasta alla Carbonara. Con la zucca diventerà una delizia gourmet che non puoi assolutamente lasciarti scappare, provala e te ne innamorerai al primo assaggio.
Se sei un’amante della pasta alla Carbonara saprai che ci sono anche moltissime varianti della ricetta originale.
Una di queste rivisitazioni gustose e saporite si fa con il simbolo dell’autunno, la nostra amata e saporitissima zucca. Sono certa che piacerà a tutti in famiglia, grandi e piccoli ne andranno matti. Puoi preparare questa favolosa ricetta anche per offrirla ai tuoi ospiti quando organizzi una cena a casa e vedrai che sarà un enorme successo. Scopriamo subito gli ingredienti per realizzare questa bontà (le dosi s’intendono per quattro porzioni):
- 400 g di pasta lunga o corta a scelta.
- 250 g di polpa di zucca.
- 200 g di pancetta affumicata o di guanciale.
- 4 uova medie.
- Parmigiano o pecorino (grattugiato) q.b.
- Sale e pepe nero macinato q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Leggi anche: Pasta al forno facile, veloce e cremosissima: una vera goduria che ti sconvolgerà
Carbonara alla zucca: il primo piatto autunnale che ti sorprenderà, è la fine del mondo!
Questa ricetta è facile e velocissima da preparare e, mi raccomando, non buttare la buccia della zucca perché puoi usarla per preparare qualcosa di davvero sfizioso come abbiamo spiegato in quest’articolo.
Leggi anche: ‘Tette delle monache’ con 3 ingredienti: dolci, morbide e deliziose. Ho qui per te la ricetta facile e veloce
Il procedimento per realizzare questa squisitezza è davvero facilissimo, non dovrai far altro che seguire questi semplici step per ottenere un risultato cremoso e saporito come non mai. Vediamoli nel dettaglio:
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta ed attendi che arrivi ad ebollizione.
- Taglia la zucca a cubetti.
- Metti sul fuoco una padella capiente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando sarà cado unisci la pancetta e la zucca. Rosola e mescola per bene gli ingredienti.
- In una ciotola, rompi le uova, aggiungi un pizzico di sale, un po’ di pepe e una spruzzata di parmigiano o di pecorino grattugiato. Sbatti le uova con una frusta a mano o una forchetta.
- Cala la pasta e scolala al dente.
- Trasferiscila nella padella con il condimento ed unisci anche le uova.
- Manteca a fiamma viva per qualche minuto.
- Impiatta e servi la Carbonara alla zucca con una spruzzata abbondante di formaggio e gustala ancora calda e fumante.
Buon appetito!