Ti presentiamo la lasagna ti Natale, provala alla Vigilia e non mangerai più altro! Golosa, alta e ricca di sapori, la tua famiglia non potrà più farne a meno
Il mese di Dicembre è sempre più vicino e presto le nostre case si trasformeranno in veri e propri piccoli villaggi di Babbo Natale, attendendo con ansia il grande giorno affinché si festeggi con tutta la famiglia in armonia e gioia. È uno dei momenti più magici dell’anno!
Ovviamente per celebrare al meglio il Natale bisogna servire un menù raffinato, goloso, ricercato e che di certo non preveda le classiche preparazioni quotidiane, non trovate? Ecco perché noi abbiamo la soluzione che farà proprio al caso vostro: che ne direste della lasagna di Natale più buona che ci sia? Fatta con ingredienti semplici, ma molto speciali, altissima, succosa e cremosa. Curiosi? Vi faremo venire l’acquolina in bocca! Ecco cosa ci occorrerà per prepararla:
- 2 confezioni da 200 gr di sfoglia per lasagna;
- 200 gr di pesto di basilico;
- 250 gr di prosciutto cotto affumicato a fette;
- 200 gr di provola grattugiata;
- 100 gr di parmigiano grattugiato;
- 250 gr di carciofini sottolio;
- 1L di latte;
- 100 gr di burro;
- 100 gr di farina;
- Sale, pepe, noce moscata, erba cipollina q.b.
LEGGI ANCHE: Il termosifone perde acqua? Fai attenzione a questo dettaglio, è importantissimo
Ti presento la lasagna di Natale: speciale, incredibilmente gustosa e raffinata!
Non fatevi ingannare dalla presenza dei tanti ingredienti, poiché realizzare questa sfiziosa lasagna natalizia al pesto e prosciutto è di una facilità inaudita. Bisogna solo preparare la besciamella, condirla e poi assemblare il tutto. Sapevate che le lasagne possono essere congelate? Se sapete già da adesso che a Natale non avrete il tempo di cucinare, preparatela verso la fine di novembre e scongelatela direttamente il giorno della Vigilia. Il sapore sarà golosissimo! Ecco la ricetta step by step
LEGGI ANCHE: Palline di Natale? Si, ma da mangiare! L’idea carinissima per stupire gli ospiti
- Iniziamo la preparazione della lasagna partendo dalla besciamella: poniamo il burro in una pentola alta e capiente, lasciamolo fondere e quando sarà fuso del tutto versiamo in un solo colpo la farina.
- Mescoliamo vigorosamente con una frusta per qualche minuto, quando si creerà un composto tostato versiamo il latte a filo continuando a mescolare. Condiamo con il sale, il pepe e tutte le spezie.
- Lasciamo cuocere fin quando la besciamella si addenserà. Spegniamo la fiamma, aggiungiamo il pesto di basilico e incorporiamolo a dovere. Lasciamo leggermente raffreddare e intanto prepariamoci ad assemblare la lasagna.
- Se utilizziamo le sfoglie già pronte da infornare non dovremo sbollentarle in precedenza, se invece utilizziamo quelle fresche, immergiamo ogni sfoglia in acqua bollente non salata per circa 2 minuti.
LEGGI ANCHE: Il tuo alito al mattino ti imbarazza? Così risolverai il problema
- Spalmiamo sul fondo di una teglia rettangolare un po’ di besciamella, adagiamo la pasta formando un letto e condiamo con altra besciamella, provola, parmigiano, il prosciutto e i carciofini. Creiamo gli strati sino esaurimento ingredienti per chiudere il tutto con besciamella, provola e parmigiano.
- Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 25/30 minuti. Se amiamo una superficie più croccante e abbrustolita prolunghiamo la cottura di qualche altro minuto.
- Sforniamo la lasagna, lasciamola intiepidire e poi serviamola. Sarà una Vigilia all’insegna del gusto, della sfiziosità e della genuinità, nessuno potrà resisterle!