Ti ricordi le Macine della Mulino Bianco? Ti insegno la ricetta in soli 5 minuti, sono buonissime
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Quanto erano buone le macine della Mulino Bianco? Perfette a colazione o a merenda, prepariamole insieme, ti bastano 5 minuti di tempo!
Croccanti, friabili, perfette da inzuppare nel latte a colazione oppure da guarnire con la Nutella per una gustosa merenda: le macine della Mulino Bianco sono un grande classico e non passeranno mai di moda, gustose, semplici nel loro insieme, ma incredibilmente sfiziose.
Appartengono a quella generazione anni 90 che al mattino si svegliava con l’odore di caffellatte e ne gustava qualcuna prima di andare a scuola, insomma, sono buone davvero. Perché non prepararle insieme con una ricetta sofisticata e semplicissima? Pochi utensili, 5 minuti di tempo e vedrete che bontà! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno:
Prepariamo insieme le Macine della Mulino Bianco, gustose, friabili e sfiziosissime!
Quando assaggerete una di queste macine verrete investiti da un gusto incredibile, sono golosissime inzuppate nel latte caldo al mattino e con questo freddo è proprio piacevole fare colazione con loro perché sono genuine, semplici ma profondamente golose. Si preparano in 5 minuti, non dovremo sporcare nulla e vedrete come realizzeremo delle vere chicche di bontà! Ecco i semplici passaggi da seguire della ricetta
Iniziamo la preparazione delle macine tagliando a tocchetti il burro che dovrà essere molto freddo. Inseriamolo all’interno di un robottino da cucina, aggiungiamo lo zucchero al velo e frulliamo rapidamente il tutto ad intervalli regolari fin quando otterremo un composto sbriciolato e sabbioso.
Aggiungiamo l’uovo, versiamo la farina, la fecola, il lievito, la panna e frulliamo ancora qualche minuto, dovremo ottenere un impasto simil compatto.
Versiamo il tutto su una spianatoia, impastiamo rapidamente con i polpastrelli fin quando compatteremo a dovere l’impasto per poi avvolgerlo con pellicola alimentare. Lasciamo riposare in frigorifero per circa 40 minuti.
Passato il tempo di riposo infariniamo leggermente la spianatoia, poniamo in centro il panetto e stendiamolo con un mattarello dallo spessore di circa 8/9 mm.
Con un piccolo coppa pasta creiamo la classica forma sferica delle macine, poniamole man mano su una leccarda rivestita di carta da forno e prima di cuocerle, con un coppa pasta ancor più piccolo creiamo il forellino centrale delle ciambelline.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 15 minuti. Quando la superficie inizierà a dorare in modo omogeneo spegniamo il forno e lasciamole riposare 3/4 minuti con lo sportello chiuso.
Lasciamole successivamente su una gratella fin quando saranno completamente raffreddate e serviamole. Potremo conservarle in una scatola di latta o con chiusura ermetica per circa 5 giorni, saranno golosissime!