Porta i sapore dell’Autunno in tavola, prepara con questi ingredienti l’arrosto e vedrai che sapore incredibile: ti chiederanno il bis.
L’arrosto è uno dei secondi piatti tipici, soprattutto per i pranzi in famiglia della domenica. Con il suo sapore e la sua morbidezza, sarà la portata perfetta per allietare anche i palati più sopraffini.
Al forno oppure in padella, con patate o con altri contorni, il suo sapore sarà sempre e comunque eccezionale. Proprio per questo oggi, vogliamo proporvi una versione del tutto autunnale. Ingredienti semplici, ma che uniti insieme, creano un mix perfetto. Un sapore davvero unico e in pochissime mosse porterete in tavole qualcosa di davvero speciale. Una sola raccomandazione vi facciamo, procuratevi un bel pezzo di pane cafone, perché la scarpetta sarà davvero d’obbligo. E se accompagnate il tutto con un bel bicchiere di vino rosso, avrete reso unico questo secondo d’eccellenza.
Questo arrosto ha proprio i sapori dell’autunno: preparalo così e gustalo con tutta la tua famiglia
Preparare questo arrosto sarà facilissimo, perfetto per rendere speciale un pranzo in famiglia. Un secondo dal sapore unico, basterà un solo assaggio e vi conquisterà immediatamente. Vediamo subito tutto quello che vi occorrerà e come dovrete procedere. Ecco qui di seguito tutti gli ingredienti:
- 1 kg di arrosto
- 190 gr di castagne
- 1 fetta di zucca
- 500 gr di funghi porcini
- 1 bicchiere di vino
- 1 carota
- Olio
- 1 gambo di sedano
- 1 cipolla
- Sale
- 1 rametto di rosmarino
LEGGI ANCHE: Stanco del solito pollo arrosto? Allora segui questa ricetta, ti svolterà la giornata!
Lessate le castagne in acqua calda per 15 minuti. Una volta cotte, lasciatele intiepidire e privatele delle pelle. Intanto preparate il brodo vegetale con il sedano, la carota e la cipolla. Prendete una padella, versate un filo d’olio e lasciate rosolare la carne da ogni lato, sfumate con il vino bianco e regolate di sale e pepe. Quando si sarà formata la crosticina, trasferitelo in una pirofila e aggiungete i funghi puliti e tagliati a tocchetti. Condite con olio, sale, rosmarino. Unite anche le castagne ed infornata a 180 gradi per circa 1 ora.
LEGGI ANCHE: Patate Arrosto: così buone e invitanti non le hai mai assaggiate
Ogni 15 minuti circa, controllate la cottura, girate il pezzo di carne e irrorate con il brodo vegetale. Nel frattempo private la zucca dalla buccia, tagliatela a fette sottili e mettetela in una teglia da forno con olio, sale e 2 spicchi d’aglio. Infornate e lasciate che diventi bella croccante. Quando l’arrosto ormai sarà cotto, lasciatelo riposare avvolto nella carta argentata. Frullate una parte dei funghi, con le castagne e il liquido del fondo di cottura. Infine, tagliate l’arrosto a fette, conditelo con la salsina e il restante condimento e guarnite con le fettine di zucca.