Il colloquio di lavoro viene affrontato sempre con grande ansia. Ecco perchè abbiamo deciso di darvi alcuni consigli per eliminarla ed essere più sicuri di sè.
Il mondo del lavoro è un luogo in cui tutti prima o poi ci affacceremo. Avrà diverse facce in base a ciò che desideriamo fare e al posto in cui manderemo i curricula, ma in un modo o in un altro dovremo sempre interfacciarci con quello che sarà il nostro ‘capo’ o col vice di quest’ultimo.
LEGGI ANCHE >> “Combattere l’ansia in pochi secondi?” Il video di Tik Tok diventa virale
E si sa che si vuol fare sempre bella figura con quello che potrebbe essere il nostro capo. Il colloquio infatti è una fase importantissima che precede, si spera, l’assunzione. E anche la persona più sicura di sè in quel momento potrebbe farsi prendere dall’ansia ed avere attacchi di panico, non dando così tutta se stessa nell’esposizione. Ecco perchè abbiamo pensato vi facesse comodo leggere alcuni punti fondamentali su cui focalizzarsi per eliminare l’ansia pre colloquio.
LEGGI ANCHE >> Ansia infantile: come riconoscerla e cosa possono fare i genitori
Abbiamo detto che il colloquio conoscitivo è la parte che solitamente precede l’assunzione in un’azienda o in un negozio, insomma in qualsiasi ambito lavorativo. E, come tutto ciò che riguarda un confronto con un’altra persona, spesso tende a creare ansia. Ci ritroviamo davanti quello che potrebbe essere il nostro ‘capo’ e dobbiamo cercar di fare bella figura essendo noi stesse e mostrandoci sciolte e sicure di noi.
Spesso però a causa dell’ansia non riusciamo in questo intento rovinando quello che potrebbe essere il pass per l’entrata nel mondo del lavoro che da sempre sogniamo. Ecco allora alcuni piccoli consigli su come gestire ed eliminare quest’ansia.
LEGGI ANCHE >> Tutti cercano di non farlo ma è un errore: piangere in realtà fa bene alla salute
I consigli che andremo a mettere in pratica per gestire l’ansia sono 3: