Non sarà la solita pasta e piselli, se ci aggiungi questo ingrediente segreto diventerà un piatto di alta cucina: provalo subito!
Come ben sapete, soprattutto in cucina, c’è una tradizione ancora molto viva. Alcuni piatti tipici, vengono tramandati da generazione in generazione. Alcuni, sono addirittura simbolo per eccellenza delle proprie città.
Tra i piatti tipici che potremmo citare, alcuni sono dei piatti semplicissimi e preparati con ingredienti poveri. Ma, non lasciate trarvi in inganno, perché nonostante ci siano ingredienti così semplici, il sapore sarà davvero unico. Proprio per questo oggi, vogliamo dedicarci ad un piatto tipico della cucina povera di un tempo, la pasta e piselli, che, con pochissimi ingredienti, è un primo piatto ricco di gusto. Ovviamente negli anni, non sono mancate le sue rivisitazioni. C’è chi ci aggiunge la pancetta, chi il lardo. Poi c’è chi preferisce prepararlo più ‘azzeccoso’ e chi ancora lo preferisce leggermente più lento. Una cosa è certa però, sarà un primo piatto dalle mille e una notte.
LEGGI ANCHE: Pasta piselli e prosciutto: buona come quella della mamma! La prepariamo insieme? Pronta in 10 minuti
Quando sentiamo parlare di tradizione culinaria, sappiamo per certo, che non resteremo mai a stomaco vuoto. Infatti, i piatti tipici di una volta, oltre alla storia che li rappresenta, hanno un gusto davvero unico. Ecco perché stamattina, vogliamo mostrarvi un ingrediente segreto, che, se aggiunto alla classica pasta e piselli, la renderà davvero speciale.
Se volete provare qualcosa di davvero unico, allora aggiungete dello zafferano alla vostra pasta e piselli e avrà un sapore decisamente superlativo.
LEGGI ANCHE: Zuppa mista di legumi, la ricetta del piatto gustoso che sfida il freddo
Non dovrete fare altro che sciogliere una bustina di zafferano all’interno di un bicchiere di acqua calda e aggiungerlo durante la cottura della pasta. Lo zafferano non solo donerà un colore più intenso, ma darà un sapore davvero speciale. E se volete un ulteriore tocco speciale, fate rosolare la pancetta con dei funghi champignon e preparerete un piatto da chef stellato. E visto che manca ancora un pò per l’ora di pranzo, perché non ne approfittate e lo provate subito?