Giovedì gnocchi: li prepariamo ai funghi e salsiccia? Che autunno goloso con questa ricetta
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Questi gnocchi funghi e salsiccia parlando di bontà, autunno e colori golosi: li prepariamo insieme per cena? Vedrai come conquisti tutta la famiglia!
Bentornati ad una nuova puntata di ‘Giovedì gnocchi‘ cari amici e amiche di Mammastyle.it, una rubrica dedicata interamente agli gnocchetti di patate in tante versioni e varianti diverse! Ne abbiamo per tutti i gusti, dai classici col pomodoro a quelli ripieni, passando per condimenti sugosi e speciali davvero.
Rendi speciale la cena con questi golosissimi gnocchetti ai funghi!
La ricetta che vogliamo proporvi oggi è facile nella sua esecuzione, anche i meno esperti riusciranno a creare qualcosa di goloso e non esiste niente di meglio al mondo. Prepariamo insieme gli gnocchi con funghi e salsiccia? Un grande classico autunnale, ma che non passa mai di moda! Ecco gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarli:
350 gr di gnocchi di patate;
300 gr di salsiccia;
500 gr di funghi champignon freschi o surgelati;
1 spicchio d’aglio;
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro;
50 gr di parmigiano grattugiato;
Sale, pepe, origano, noce moscata, erba cipollina q.b.
Gnocchi ai funghi e salsiccia: la cena non sarà più la stessa con questa bontà senza precedenti!
Alcuni piatto descrivono appieno tutto il periodo autunnale e invernale, basta pensare alle calde lasagne con il ragù, agli spaghetti ai funghi e ovviamente non dimentichiamoci degli gnocchi di patate, morbidi, succosi e golosissimi. La versione che vogliamo proporvi oggi è un grande classico e non stanca mai, bisogna ammetterlo! Perché non li prepariamo insieme? Eccovi la ricetta facile, pronta in 10 minuti!
Provate a sostituire la salsiccia con del guanciale, il piatto sarà incredibilmente saporito!
Iniziamo la preparazione dei nostri gnocchi riempiendo una pentola con dell’acqua. Portiamola sul fuoco ed attendiamo il bollore.
Intanto stacchiamo il gambo dal cappello dei funghi, eliminiamo le parti terrose e stacchiamo la pellicina esterna da tutti i cappellini. Tagliamo il tutto a fettine sottili e lasciamo al momento da parte.
Sbucciamo l’aglio, tritiamolo finemente e facciamolo rosolare in una padella antiaderente ampia con un abbondante filo d’olio. Quando dorerà alla perfezione aggiungiamo i funghi, mescoliamo qualche minuto e lasciamo cuocere con il coperchio per una decina di minuti.
In un padellino a parte invece facciamo scaldare un filo d’olio, priviamo la salsiccia del budello e sgretoliamola con le mani. Facciamola soffriggere qualche minuto fin quando dorerà.
Uniamo quest’ultima al sugo dei funghi, condiamo con il sale, il pepe, tutte le spezie e amalgamiamo i sapori. Sciogliamo il concentrato di pomodoro in 1/2 bicchiere d’acqua bollente, versiamolo all’interno della padella e alziamo la fiamma, facendo cuocere a fuoco vivo qualche minuto.
Spegniamo la fiamma, caliamo gli gnocchi e attendiamo che salgano tutti a galla. Scoliamoli direttamente all’interno della padella e aggiungiamo 1 mestolo d’acqua di cottura.
Riaccendiamo il fuoco, aggiungiamo il parmigiano grattugiato e mantechiamo fin quando sul fondo si creerà una gustosa crema. Impiattiamo i nostri gnocchetti ai funghi e salsiccia e spolveriamo un po’ di prezzemolo in superficie. Vedrete che cenetta golosa!