Conosci la ciambella di nonna Agatina? Un dolce che rievoca la Sicilia con i suoi profumi e sapori, preparala a merenda e conquisti tutta la famiglia!
Stiamo vivendo uno dei periodi più magici dell’anno: il freddo ci porta a rimanere in casa e a rinviare eventuali commissioni da sbrigare, i termosifoni vengono accesi e il momento della merenda viene accompagnato da prodotti tipici invernali come cioccolate calde, budini cremosi e fette di torte appena sfornate.
La cucina si riempie di mille profumi diversi, i dolci crescono in forno e i nostri piccoli si piazzano davanti attendendo con ansia che crescano. Non c’è nulla di più bello al mondo! Ecco perché oggi vogliamo condividere con voi la ricetta del ciambellone di nonna Agatina, un dolce sfizioso e che ricorda nel sapore la nostra amata Sicilia. Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorrono per prepararla:
- 3 uova freschissime;
- 300 gr di farina 00;
- 250 gr di zucchero;
- 1 bicchiere colmo di latte fresco;
- 150 gr di burro;
- 1 bustina di lievito vanigliato per dolci;
- Scorza di 1 limone;
- Scorza di 1 arancia;
- 50 gr di pinoli tostati;
- 1 pizzico di cannella;
- 1 pizzico di pepe nero;
LEGGI ANCHE: Cosa aspettarsi quando si aspetta: cosa devi fare prima di diventare mamma
Con la ciambella di nonna Agatina tutto diventa più buono: preparala a merenda, è di una bontà incredibile!
Questa ricetta ci è stata data proprio dalla Signora Agatina, una nonnina siciliana che un tempo possedeva una pasticceria. In questa adorava trascorrere i pomeriggi invernali preparando gustosissime torte per la merenda e la colazione, aromatizzandole con i classici profumi della Sicilia e ovviamente non si risparmiava neppure per i suoi nipotini. Ecco perché noi oggi vogliamo condividere con voi la sua ricetta, vedrete che merenda gustosa servirete! Scopriamo i semplici passaggi da seguire per prepararla
LEGGI ANCHE: Come conservare le erbe aromatiche per averle a disposizione per tutto l’inverno
- Per ottenere un ciambellone perfetto e goloso, bisognerà adoperare ingredienti a temperatura ambiente, pertanto lasciamoli fuori dal frigo un’ora prima della preparazione. Quando il burro sarà ben morbido, versiamolo in una ciotola capiente ed aggiungiamo lo zucchero, montando per circa 5 minuti con una frusta.
- Quando otterremo un composto morbido, cremoso ed omogeneo aggiungiamo le uova una alla volta, incorporando il successivo solo quando il precedente sarà stata ben assorbito.
- Versiamo il latte a filo, incorporiamolo al resto dell’impasto e quando otterremo una consistenza fluida aggiungiamo le scorze di arancia e limone. Se vogliamo intensificare il sapore finale aggiungiamo anche il succo degli agrumi.
- Intanto versiamo in una terrina la farina con il lievito e le spezie. Setacciamo le polveri per poi aggiungerle man mano al composto, setacciandole nuovamente.
LEGGI ANCHE: Hai un sacco di patate in casa e non vuoi farlo marcire? Guarda cosa ti faccio preparare, una golosità
- Uniamo quindi i pinoli tostati e amalgamiamoli al resto, il risultato dovrà essere ben liscio, senza grumi e cremoso.
- Imburriamo uno stampo a ciambella dal diametro di 26/28 cm, infariniamolo e versiamo l’impasto per poi livellarlo con una spatola. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto sforniamo il ciambellone.
- Facciamolo completamente raffreddare, sformiamolo e serviamolo su un piatto da portata con abbondante zucchero al velo in superficie. Vedrete che merenda golosa, soffice e super profumata!