Sbriciolona all’arancia: così tenera che si scioglie in bocca, è di una bontà estrema
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Questa torta all’arancia ti stupirà. Non solo è facilissima da preparare ma è anche golosissima. Non perderti la ricetta di questa ‘sbriciolona’ perché è unica nel suo genere, è di una bontà inimmaginabile.
Hai voglia di un dolce che sia morbido e farcito con una crema deliziosa? Perfetto, perché ho qui per te una ricetta eccezionale. Questa torta ti lascerà senza parole, è troppo golosa.
In pochi minuti e con pochissimi ingredienti preparerai una torta incredibilmente gustosa e profumata. La sbriciolona all’arancia è il dolce che amerai di più, ti conquisterà al primo assaggio. Puoi prepararla per la tua famiglia e potrete gustarne una fetta a colazione o a merenda oppure offrirla ai tuoi ospiti, credimi, piacerà proprio a tutti, nessuno escluso. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa formidabile delizia:
Prepara la sbriciolona all’arancia e capirai il perché gli altri dolci non reggono il confronto: è di una bontà estrema!
Realizzare questa torta è davvero semplicissimo, avrai bisogno solo di una ciotola per preparare l’impasto, un pentolino per la crema e uno stampo per torte.
Anche se non sei un’abile pasticcera ti assicuro che questo dolce ti verrà benissimo. Dovrai semplicemente seguire passo dopo passo il procedimento:
In una ciotola, aggiungi lo zucchero, la farina e il lievito. Mescola con un cucchiaio.
Aggiungi il burro tagliato a pezzetti (deve essere a temperatura ambiente) e la scorza grattugiata dell’arancia. Mescola.
Infine, aggiungi le uova ed impasta con le mani. Dovrai ottenere un composto molto sbriciolato e per nulla compatto, mi raccomando.
Fodera il fondo e i bordi di una teglia con della carta da forno. Sistema i 2/3 dell’impasto nella teglia, il restante tienilo da parte.
Adesso, filtra il succo d’arancia (se sei tu a prepararlo) e versalo in un pentolino insieme all’amido di mais e allo zucchero. Mescola il tutto con un cucchiaio.
Metti sul fuoco e porta ad ebollizione mescolando ogni tanto (non devono esserci grumi).
Cuoci per un minuto dal raggiungimento dell’ebollizione poi togli dal fuoco. Devi ottenere una crema molto densa.
Versala nella teglia con la pasta frolla, livella la superficie e copri con l’impasto restante.
Cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti, fino a doratura.
Sforna e lascia raffreddare.
Taglia e gusta la tua sbriciolona all’arancia decorando le fette con un po’ di zucchero a velo.