Prepara questi cornetti direttamente a casa tua: saranno come quelli del bar

C’è qualcosa di meglio che iniziare la mattina con dei cornetti? Puoi farlo direttamente con le tue mani, segui questa ricetta: è semplicissimo.

Se pensiamo ai cornetti, andiamo con la mente immediatamente a qualche bar o in una pasticceria, ma mai a casa nostra. Magari ogni tanto ci cimentiamo con qualche torta oppure biscotto, ma il cornetto rimane un prodotto che ci appare complesso e molto difficile da preparare.

cornetti
Prepara questi sfiziosi cornetti a casa tua (Fonte: Adobe Stock)

Ma ti dirò che questo è solo un luogo comune: questa ricetta che ti propongo oggi non è solo facile ma anche piuttosto veloce. Segui passo passo tutti gli step e potrai avere sempre un cornetto pronto in casa.

LEGGI ANCHE: Soltanto 2 ingredienti e in appena 15 minuti porterai in tavola un dolcetto davvero goloso

Cornetti in casa appena fatti: non è un sogno

La cosa importante quando prepari i croissant è dare la giusta importanza alla pasta sfoglia, senza di lei non si va da nessuna parte. Se la si vuole preparare in casa ci vorrà un po’ di tempo e del burro. Deve avere una consistenza omogenea è il solo modo per rendere i tuoi cornetti simili a quelli che trovi nei bar.

colazione
Non uno ma ben due modi per preparare dei sfiziosi cornetti per le tue mattine. (Foto di JESHOOTS-com da Pixabay)

LEGGI ANCHE: Voglia di dolce, ma sei a dieta? Nessun problema, ho qui per te una torta al cioccolato extra-light

Devi sapere che la sfoglia dei cornetti preparata in casa deve avere 2 impasti differenti, che dopo essere preparati vanno uniti:

  1. Pastello: si prepara con farina, acqua e un pizzico di sale.
  2. Panetto: si prepara con burro e farina.

Dopo aver pensato all’impasto, bisogna stenderlo aiutandosi con il buon mattarello. Poi va tagliata la sfoglia a forma di triangoli, fatto questo non ti resta che farcire i cornetti con quello che preferisci. Dopodichè arrotolali, iniziando dalla base verso la punta, è il modo per avere la tradizionale forma del cornetto, poi mettili in una teglia e coprili con della pellicola poi lasciali riposare per 1 ora. Passato questo tempo spennellali con il tuorlo d’uovo, precedentemente sbattuto e mettili dentro il forno a 170°C per 30 minuti.

LEGGI ANCHE: Ti do un buongiorno dolcissimo con questo plumcake al caffè: vedrai, squisito come non mai

Ricetta per i cornetti dolci

Ingredienti

  • Farina di manitoba 450 grammi
  • Zucchero 100 grammi
  • Latte 200 ml
  • Burro 100 grammi
  • 1 uovo
  • Lievito secco 7 grammi
  • Sale 1 pizzico

Prendi la farina e setacciala, una volta fatto aggiungi il lievito. Poi tocca al latte, che mi raccomando deve essere tiepido, poi lo zucchero, il burro e il sale, poi impasta il tutto finchè non avrai un composto omogeneo. Fatto questo prendi il tuo impasto e aspetta che lieviti, ci vorranno 2 ore.
Poi, stendilo e taglialo a forma di triangolo e forma i tuoi cornetti. Aspetta almeno 1 ora per lasciarli lievitare e infornali a 180°C per circa 20 minuti. Sfornali e poi puoi farcirli e saranno pronti per essere serviti.

Gestione cookie