Questa gelosia nei confronti della ex di tuo marito o del tuo compagno è sempre una cosa delicata e difficile da gestire. Che abbiano o meno dei rapporti ti senti sempre triste a pensarci e ti senti come l’eterna seconda. Devi assolutamente fare qualcosa al riguardo altrimenti ti sentirai sempre peggio.
Tutti noi abbiamo un passato e quindi degli ex. È una cosa naturale e fa parte della vita. La gelosia nei confronti delle ex è una cosa che accomuna molte donne e provoca dei sentimenti davvero spiacevoli.
Leggi anche: Gelosia tra fratelli: come risolverla con due insegnamenti essenziali
Quando pensi al tuo lui e alla sua ex, ti senti sempre frustata ed infelice. Comincia a diventare un pensiero costante che non riesci in alcun modo a cacciare via. Devi però pensare che a soffrire di questa situazione sei tu ed anche la tua storia d’amore. Continui a paragonarti a lei, a pensare di non essere alla sua altezza, che è più bella, più in gamba e più fortunata di te. Questa sorta di ossessione che hai nei suoi confronti deve finire perché ti sta logorando, ti rende nervosa e continuamente frustrata e delusa da te stessa. È ora di cambiare e devi farlo per te e per il rapporto con il tuo partner.
La gelosia nei confronti della sua ex non ti fa bene: liberatene al più presto possibile. Ho qui per te qualche prezioso consiglio.
Il termine specifico per questa condizione è ‘gelosia retroattiva’ e viene trattata in psicologia. Moltissime persone ne soffrono, uomini e donne di tutte le età.
Ha questo nome particolare proprio perché ci si ingelosisce del passato del partner e non di situazioni che accadono nel presente. Viene da sé che questa gelosia sia controproducente ed insensata. Può provocare stati di ansia e di irrequietezza anche gravi e finisce, a volte, per diventare una vera e propria ossessione. Il meccanismo psicologico che si instaura è dannoso anche a livello fisiologico e si comincia ad essere fortemente stressate con tutti i sintomi che può comportare come emicrania, mal di stomaco e un’infinità di altre patologie.
Leggi anche: È solo una crisi, o è tutto finito? Scopri i segnali che ti suggeriscono quando andartene
Non è un processo che può essere fermato dal giorno alla notte ma bisogna allenare pian piano la mente ad allontanarsi da questi pensieri. Quando hai un attacco di gelosia nei riguardi della sua ex, quando ti senti inferiore a lei prova a fare questo esercizio. Metti un po’ di musica e pensa alla tua storia d’amore con il tuo partner. A quando vi siete conosciuti, al primo Natale passato insieme, al primo viaggio… insomma, a tutte le vostre ‘prime volte’ insieme. Scorri le foto di voi che hai sul tuo telefono e concentrati sul presente, se si sono lasciati e non stanno più insieme ci sarà una ragione valida, non pensi? Concentrati sul presente e sul vostro futuro insieme, il passato non si può cancellare.
Leggi anche: Quando l’incantesimo d’amore finisce: come superare una separazione nel migliore dei modi
Le esperienze che il tuo lui ha avuto gli hanno permesso di capire con chi vuole stare davvero, anche per te sarà lo stesso. Ripensa a qualche tuo vecchio ex, ai suoi modi che non ti piacevano ad esempio, stare con lui ti ha permesso di capire cosa non vuoi da un uomo e ti ha portato a scegliere un compagno diverso. È anche grazie al tuo passato che sei la persona che sei oggi, non incolpare il tuo compagno per le storie con le sue ex, sono solo dei fantasmi e solo tu hai il potere di scacciarli dalla tua vita.