Le macchie d’inchiostro sono da sempre le più rognose da eliminare perché si fissano molto bene alle fibre dei tessuti. Piccoli incidenti con l’inchiostro possono capitare quindi è sempre meglio sapere come agire per non rischiare di rovinare ancora di più i tuoi capi.
In poche mosse e con un solo ingrediente che hai sicuramente nella dispensa, potrai facilmente e velocemente eliminare le macchie d’inchiostro dai tessuti.
Leggi anche: Basteranno questi facili rimedi della nonna e senza lavarle anche le macchie più ostili svaniranno, davvero geniale
Il metodo di oggi per rimuovere l’inchiostro dai tessuti ti stupirà. Si tratta di un antico ‘rimedio della nonna’ davvero infallibile. Tempo fa non esistevano tutti questi prodotti per lavare i vestiti e per smacchiarli, così le donne si tramandavano dei piccoli trucchetti che sono arrivati fino i giorni nostri per la loro semplicità ed incredibile efficacia. Se i tuoi bambini hanno macchiato i vestiti, i grembiuli, la tovaglia o il divano d’inchiostro non temere, perché da oggi saprai subito come rimediare a questi piccoli incidenti e i tuoi tessuti saranno salvi e non si rovineranno. Vedrai che torneranno come nuovi, senza fatica e con un solo ingrediente che hai sicuramente in cucina.
Eliminare le macchie d’inchiostro dai tessuti è facilissimo con questo ‘rimedio della nonna’: ci vorranno pochi minuti e non ci sarà nemmeno un alone!
Ci sono ben due metodi per smacchiare i tessuti e per entrambi useremo lo stesso ingrediente naturale.
Leggi anche: I vestiti appena lavati emanano un cattivo odore? Usa questo trucco e il loro profumo t’inebrierà
Sono sicura che non conosci questo metodo per eliminare le macchie d’inchiostro e quando scoprirai quale ingrediente useremo rimarrai esterrefatta. Useremo un ingrediente che tutti abbiamo in casa e che non manca praticamente mai: il latte. Per il primo metodo lo utilizzeremo freddo mentre caldo per il secondo. Scopriamo subito come fare:
- Latte freddo: usa questo rimedio quando la macchia è fresca. Non dovrai far altro che mettere un foglio di carta assorbente sulla parte posteriore del tuo capo in corrispondenza della macchia d’inchiostro. Adesso, versa sulla zona macchiata il latte e lascia che il tessuto lo assorba. Ora, prendi un batuffolo di cotone, bagnalo nel latte e strofina la macchia. Poi, lava il capo come faresti normalmente.
Leggi anche: Macchie di muffa sulle tende? Torneranno immacolate con questo trucchetto magico
- Latte caldo: questo metodo è consigliato quando la macchia è più vecchia. Scalda un po’ di latte e versalo in una bacinella. Prendi il capo ed immergi la parte macchiata nel latte. Lascia in ammollo finché la macchia non sarà completamente sparita (potrebbero volerci anche 3 ore), poi lava il capo come di consueto.
Come vedi, non è difficile rimuovere le macchie d’inchiostro dai tessuti e quando succederà che i vestiti si macchino, non dovrai far altro che prendere un po’ di latte, caldo o freddo, per rimediare in un batter d’occhio.