Non sprecare nemmeno una foglia! Per conservare il sedano il più a lungo possibile, dovrai semplicemente fare così: è facilissimo.
Insieme alla carota e alla cipolla, il sedano rappresenta uno dei principali ingredienti usati per insaporire i nostri piatti. Il famoso trito misto, che tutti noi almeno una volta abbiamo usato, è formato proprio dal sedano.
Non tutti forse lo sanno, ma il sedano è davvero ricchissimo di proprietà benefiche per il nostro organismo. Inoltre, essendo a bassissimo contenuto calorico, sarà perfetto per essere consumato anche in un regime alimentare controllato. Purtroppo però, un pò come tutte le verdure che usiamo in cucina, tenderà a marcire abbastanza in fretta. In questo modo, rischieremo di buttarne più del previsto. Ma da oggi tutto questo finirà, perché con questi trucchetti, potrete conservarlo in maniera perfetta. Non sprecherete mai più nemmeno una foglia.
LEGGI ANCHE: Occorre prezzemolo in quasi tutti i piatti: per averlo sempre fresco hai bisogno solo di questo
Per conservare il sedano in maniera corretta, ecco tutto quello che dovrai fare
Quando vogliamo dare un sapore in più ai nostri piatti, l’aggiunta del sedano fa una netta differenza. E se poi ci aggiungete anche cipolla e carota, ecco che il mix perfetto per dare sapore è pronto per essere usato. Non tutto però è liscio come l’olio, come ben sapete infatti, anche il sedano, seppur in maniera più lenta, tenderà a marcire. Ma per evitare che questo accada, fra poco vi mostreremo come fare per conservarlo il più a lungo possibile.
LEGGI ANCHE: Il trucchetto che sta facendo impazzire tutti: così avrai il basilico fresco tutto l’anno
Il primo metodo per conservare il sedano, è anche quello più comune ed utilizzato da tutti. Una volta che avrete lavato ed asciugato il sedano, non dovrete fare altro che tagliarlo in pezzi più piccoli. Ora vi basterà inserirli negli appositi sacchetti per alimenti e metterli nel vostro congelatore. Quando dovrete usarlo, vi basterà prenderlo e metterlo direttamente nella pentola.
LEGGI ANCHE: Il rosmarino è sempre secco? Certo, lo stai conservando nel modo sbagliato, ecco il metodo giusto
Il secondo metodo invece, prevede la sua conservazione nel frigorifero. In questo caso, dovrete lavarlo sempre accuratamente e tamponare l’acqua in eccesso. Ora con il gambo ancora umido, prendete un foglio di carta assorbente, bagnatela, poi strizzatela ed avvolgetela intorno al gambo. Ponetelo ora nel frigorifero e vedrete che si manterrà fresco per tantissimo tempo.