Il ragù alla bolognese è uno dei sughi più amati ed utilizzati in Italia e nel mondo per condire un bel piatto di pasta. Oggi, ti insegno a preparare un condimento davvero speciale, la nostra versione della bolognese sarà pronta in pochissimi minuti.
La ricetta di oggi è stupefacente perché racchiude tutta la bontà della bolognese, ma non richiede i normali e lunghissimi tempi di preparazione di questo piatto così particolare.
Leggi anche: Una focaccia pazzesca: preparala con quest’ingrediente e sarà eccezionale
In poche mosse, sarà pronta per essere gustata. Porterai in tavola un piatto profumato e saporito oltre ogni immaginazione. Sono sicura che piacerà a grandi e piccoli e che qualcuno ti chiederà di averne un’altra porzione. Puoi preparare questa bontà anche per i tuoi ospiti, ne saranno entusiasti. Adesso, scopriamo cosa ti occorre per realizzare questa squisitezza (le dosi s’intendono per 4 porzioni):
- 400 g di pasta corta o lunga a scelta.
- 2 cipolle.
- 2 coste di sedano.
- 2 carote.
- 500 g di passata di pomodoro o di pomodori pelati.
- Qualche foglia di basilico fresco.
- 1/2 bicchiere di vino rosso secco.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Parmigiano grattugiato q.b.
Leggi anche: Pasta del Bucaniere, pronta in 10 minuti e con 3 ingredienti: una vera scoperta
Questa pasta alla bolognese alternativa è un qualcosa di unico: il suo sapore è sconvolgente, non crederai al tuo palato!
Ricreare questa ricetta è semplicissimo e sarà pronta nel giro di pochi minuti. Questa bolognese, come hai potuto notare dalla lista degli ingredienti, non contiene la carne ma ti assicuro che il suo sapore è del tutto uguale all’originale. Eliminando questo ingrediente, ridurremo drasticamente i tempi di cottura ed unirai l’utile al dilettevole.
Leggi anche: Queste lasagne non sono come le altre: con questo ingrediente sono perfette
Una volta che l’avrai provata ti renderai conto che, in realtà, sono le verdure a dare quel sapore delicato e accattivante della bolognese. Sono sicura che diventerà uno dei tuoi piatti preferiti. Il procedimento è davvero facile, te lo spiego subito passo per passo:
- Pela le carote, pulisci il sedano e sbuccia le cipolle. Taglia tutto in pezzi grandi e versali nel frullatore o in un mixer da cucina. Accendi per qualche secondo e crea la tua base del soffritto.
- Prendi una padella capiente e mettila sul fuoco. Aggiungi un filo d’olio e scalda a fiamma moderata.
- Unisci le verdure tritate e mescola. Soffriggi per qualche minuto.
- Poi, alza la fiamma e sfuma con il vino rosso. Attendi finché non sarà evaporato tutto l’alcool.
- Ora, unisci anche la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, aggiusta di sale e mescola.
- Cuoci senza coperchio per una ventina di minuti.
- Nel frattempo, metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta e attendi che arrivi ad ebollizione.
- Cala la pasta e scolala al dente.
- Trasferiscila nella padella con il condimento e manteca a fiamma viva per qualche minuto.
- Impiatta e servi la pasta alla bolognese alternativa con un’abbondate spruzzata di parmigiano grattugiato.