Prepara il tè, ma non berlo: aggiungilo a questi ingredienti, vedrai che sorpresa pazzesca
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Basta semplicemente aggiungere a questi ingredienti un po’ di tè: sai cosa ne esce fuori? Non lo immagini, non puoi perderti una merenda così buona!
Il momento della merenda è da sempre quello preferito dei bambini. Rispetto alla colazione che deve essere sana ed equilibrata, durante le ore pomeridiane si può optare per qualcosa di un po’ più goloso, certo, nel limite del possibile. Se un frutto fresco o uno yogurt sono sempre indicati per un’alimentazione genuina, ogni tanto una golosa fetta di torta al cioccolato non dispiace, è vero?
Eppure oggi vogliamo condividere con voi una ricetta molto particolare, che si realizza in 5 minuti e conquisterà tutta la famiglia, non solo i più piccoli. Avete mai sentito parlare della torta al tè? Soffice, morbidissima e super profumata, vedrete che bontà! Scopriamo insieme gli ingredienti che ci occorreranno per realizzarla:
Con un po’ di tè prepari una torta buonissima: aggiungilo agli ingredienti, viene fuori un dolce strepitoso!
Scommettiamo che il tè in questo modo non lo abbiate mai utilizzato, abbiamo indovinato? Possiamo assicurarvi che questa torta, alta, soffice e profumata sarà perfetta per la merenda, i bambini l’adoreranno e inoltre l’infuso concederà un sapore di sottofondo molto delicato e raffinato. Insomma, è la torta perfetta per tutta la famiglia! Ma come si prepara? Eccovi la ricetta step by step
Iniziamo la preparazione della nostra torta sgusciando le uova all’interno di una ciotola capiente. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta elettrica per circa 10 minuti
Il composto dovrà risultare vaporoso, raddoppiato di volume e chiaro. Versiamo a filo il burro fuso precedentemente raffreddato e riscaldato incorporandolo alla massa d’uova.
Uniamo il lievito alla farina, setacciamo le polveri e ripetiamo l’operazione man mano che le aggiungeremo al composto. Quando avremo incorporato metà dose di farina versiamo il tè poco alla volta.
Proseguiamo ultimando con la restante farina. Tritiamo grossolanamente le nocciole dopo averle tostate qualche minuto in padella, aggiungiamole all’impasto insieme alle gocce di cioccolato e amalgamiamo il tutto a dovere fin quando otterremo un composto omogeneo, cremoso e liscio.
Imburriamo ed infariniamo una tortiera dal diametro di 20/22 cm, versiamo in centro l’impasto e livelliamolo con una spatola o un cucchiaio. Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 40/45 minuti. Eseguiamo la prova stecchino e se risulterà asciutto, sforniamo.
Lasciamo raffreddare completamente la torta prima di sformarla dallo stampo per poi servirla su un piatto da portata. Decoriamo con zucchero al velo oppure cioccolato fuso per poi goderci un dolce goloso, profumato e delicatissimo!