Pasta, castagne e noci: un primo raffinato che farai fatica a dimenticare
Pubblicato da
Giulia Pettinari
3 anni fa
Questa stagione è ideale per fare degli esperimenti in cucina: approfitta dei frutti di stagione e prova questo primo piatto con castagne e noci, è incredibile.
Ci sono persone che quando si parla di castagne sono puriste, le mangiano da sole e non hanno la minima idea a fare zuppe ne’ tantomeno primi piatti. E’ una scelta rispettabile, seppur molto limitante. Se fate parte di quella categoria di persone che sono tendenzialmente curiose e in cucina amano sperimentare, questa ricetta è quella che fa per voi.
Questo primo piatto non solo è un richiamo all’autunno ma una vera e propria dichiarazione d’amore. Prendi nota degli ingredienti che ti servono e stupisci i tuoi ospiti.
Prepara questo primo alle noci e castagne, ci vogliono pochissimi passaggi
Per tutti gli amanti della buona cucina, la pasta con castagne e noci è un piatto che dovete assolutamente provare, è estremamente prelibato. In un’unica ricetta troviamo il mix perfetto di questa stagione ricca di atmosfere e profumi. Può sembrare complicato perchè è un piatto fuori dagli schemi ma è incredibilmente semplice, basta seguire questi step.
Innanzitutto partiamo dalla fase semplice e intuitiva: la pasta. Prendiamo una pentola abbastanza ampia, mettiamoci dell’acqua e mettiamola a bollire e aggiungiamo il sale, dopodichè mettiamo a cuocere la nostra pasta.
Fatto questo prendiamo una padella abbastanza ampia e aggiungiamo dell’olio e scaldiamolo, lasciando l’intensità del fornello a metà circa. Scottiamo appena l’olio e aggiungiamo un trito di aglio e dei pezzetti di castagne (precotte o bollite precedentemente) e qualche pezzetto di noce. Lasciamoli per qualche minuto sul fuoco, quanto basta per lasciare che i nostri ingredienti si insaporiscano a vicenda e mescoliamo con un cucchiaio di legno. Appena vediamo l’aglio colorarsi aggiungiamo anche qualche foglia di salva e spegniamo il fuoco.
Intanto, passato il tempo necessario, possiamo scolare la nostra pasta. Consiglio di lasciarla al dente e di non preoccuparci eccessivamente di eliminare l’acqua di cottura. Ora mettiamola dentro la nostra padella con gli ingredienti appena trattati e facciamola passare in padella con una fiamma bassa, mischiandola spesso.
Aggiustiamo poi con il sale se c’è bisogno e aggiungiamo un po’ di pepe. Fatto questo potete servire la pasta, se volete potete anche aggiungere una spolverata di parmigiano in scaglie.