L’autunno, ed in particolare alcuni mesi, è caratterizzato da un alimento particolare: la zucca. Ma sai cosa puoi farci con i suoi semini?
La zucca è un alimento caratteristico dell’autunno ed in particolare del mese di ottobre. Il suo colore arancio e il suo sapore agro-dolce, la fa amare da tutti in tutta la sua bellezza. Non dimentichiamo che è anche simbolo di Halloween, festa passata da poco.
LEGGI ANCHE >> Pulire la zucca è davvero noioso: ecco come farlo in pochissimo tempo
Ma a parte tutto ciò, tutte le caratteristiche che abbiamo elencato e la sua funzione nel mese di ottobre, la zucca è buonissima da preparare in cucina. Basta tagliarla, eliminare la buccia e preparare piatti deliziosi, dalle vellutate ai risotti, dalla griglia al forno e così via. Spesso nel momento in cui andiamo a cucinarla eliminiamo la buccia e gettiamo via i semini. E’ un grave errore, perchè possono essere utilizzati in questo modo.
LEGGI ANCHE >> Lasagne? Sì, ma alla zucca! È un primo genuino e gustosissimo, tutto da amare
Utilizza i semini della zucca in questo modo: non potrai più farne a meno
Ciò che andremo a preparare oggi è un fantastico spuntino che piacerà a tutti, grandi e soprattutto piccini. Per prepararlo avremo bisogno solo di:
- acqua
- zucchero
- semi di zucca ben lavati
LEGGI ANCHE >> La zucca è troppo grande per mangiarla tutta! Ti spiego come conservarla
Andiamo a creare questo fantastico spuntino. Per prima cosa in una pentola mettiamo due tazzine d’acqua e quattro di zucchero, accendiamo il fuoco e lasciamo che si venga a creare lo sciroppo con acqua e zucchero. Quindi con l’aiuto di un cucchiaio di legno andiamo a mescolare fino a quando non avremo raggiunto la consistenza giusta, dopodiché spegniamo.
Togliamo la pentola dal fuoco e versiamo nel composto appena ottenuto 3 tazzine di semi di zucca sgusciati e non tostati, mescoliamo per circa 5 minuti fino a quando lo sciroppo non si sarà completamente attaccato ai semini.
Mettiamo nel mentre, su un tavolo da lavoro, la carta da forno e la incolliamo al tavolo con dello scotch. Versiamo su di essa il composto appena ottenuto, copriamo con altra carta da forno della stessa grandezza di quella di cui sopra e passiamoci su un mattarello. In questo modo avremo modo si stendere il nostro composto.
Dopo che si sarà raffreddato, potremo togliere la carta forno e iniziare a tagliare lo spuntino delle forme che meglio crediamo e infine servire in tavola. Sarà buonissimo e piacerà a tutti i bambini!