Ti svelo perché Il tuo cane inclina la testa quando gli parli: è una cosa incredibile

Se hai un cane sai quanto sia bello giocare, uscire e farsi le coccole davanti alla TV. Scommetto che spesso alcuni suoi comportamenti ti stupiscono. Ti sei mai chiesta come mai inclini la testa quando gli dici qualcosa? Non immagini cosa ho scoperto: è impressionante.

I cani non possono parlare, purtroppo. Esprimono i propri stati d’animo con degli specifici comportamenti. Sono bravissimi a comprendere e ad utilizzare il linguaggio del corpo.

testa inclinata
Scommetto che anche il tuo cane inclina spesso la testa: il motivo ti lascerà senza parole! (Foto di jeremy8 da Pixabay)

Leggi anche: Il tuo cane è sempre pieno di energia e combina guai? Forse è solo stressato, prova questo metodo

Quante volte ti sei fatta abbindolare da quegli occhioni grandi e malinconici? E quante volte hai ceduto dandogli un biscotto extra perché quel suo musino dolce ti strega? Sono certa che tu abbia un cuore tenero e che basti poco per convincerti. Se hai un cane nella tua vita non puoi che essere una persona sensibile e gentile. Sono certa che avrai notato anche tu questa tendenza di Fido di inclinare la testa quando ti rivolgi a lui. Penserai che lo faccia per intenerirti visto che, ogni volta che lo fa, gli arrivano addosso una valanga di coccole. Peccato che non sia esattamente così.

Ecco perché lo fa: se il tuo cane inclina la testa c’è un motivo ben preciso!

I cani comunicano con il linguaggio del corpo. Ad esempio, sappiamo che è impaurito quando mette la coda tra le gambe; quando si imposta e tiene la coda in alto si sente in pericolo e vuole attaccare ecc…

comportamento cane
Ti sei mai chiesta il motivo di questo strano comportamento? (Foto di Spiritze da Pixabay)

Leggi anche: Le passeggiate con il tuo cane sono stressanti? Fai così e non tirerà più il guinzaglio

Insomma, dietro ogni comportamento c’è un motivo specifico. Molti proprietari di cani credono che inclinino la testa per intenerirci. In realtà, la spiegazione è un’altra. In particolare, un recente studio ha dimostrato che i cani inclinano la testa per identificare la provenienza di un suono. Anche se possiedono un udito molto più sensibile rispetto al nostro, la loro capacità di identificarne l’origine precisa è più scarsa. Inclinando la testa, cercano di “sintonizzarsi” e di isolare il suono da cui sono stati attratti.

Leggi anche: Falli crescere insieme! Ecco perché prendere un cane aiuterà lo sviluppo del tuo bambino

Ma non è tutto. Si è scoperto che questi straordinari animali capiscono la mimica facciale. Mentre gli parli, oltre ai suoni, sul tuo viso ci saranno molte espressioni. Inclinando la sua bella e pelosa testolina cerca di interpretare i tuoi movimenti e di inquadrarti meglio. Scommetto che non vedi l’ora di sperimentare ciò che hai appena appreso e riempirai il tuo cagnolino di suoni e facce buffe.

Gestione cookie