Questi segnali te li manda il corpo, attenzione: stai consumando troppo sale
Pubblicato da
Giulia Pettinari
3 anni fa
Lo dice la scienza: consumare grandi quantità di sale fa male al nostro organismo. Ma a volte non ci facciamo caso, siamo troppo abituati.
Il sale è fondamentale per il nostro benessere fisico: altro non è che un minerale che ci aiuta nella regolazione dei liquidi, riesce anche a mantenere le trasmissioni nervose, oltre che stimolare le contrazioni muscolari. Ma dobbiamo stare attenti a non esagerare, consumarlo eccessivamente può farci male.
Grandi dosi di sale sono presenti in tante varietà di alimenti che consumiamo ogni giorno. C’è una tendenza ad esagerare con questo ingrediente e questo ha delle conseguenze sul nostro organismo. Ma come fare a capire che stiamo esagerando?
Troppo sale? Ecco come capire se stiamo esagerando
Fortunatamente il nostro corpo è una ‘macchina intelligente’ e ci manda dei veri e propri campanelli d’allarme. Il sale è una questione spinosa, basti pensare che nella nostra nazione si consumano 10-15 grammi al giorno di sale, stiamo parlando di 3 volte più della quantità consigliata dall’ Organizzazione Mondiale della Sanità.
Fai caso a questi segnali che il tuo corpo ti manda:
Sete: questo segnale è il primo campanello d’allarme. Il nostro corpo vuole che si mantengano dei livelli stabili di sale, ecco perchè se esageriamo ha bisogno di espellerlo tramite l’acqua.
Gonfiore: questo fenomeno è chiamato edema, avviene quando nel nostro corpo si accumulano molti liquidi. Uno studio della Mayo Clinic, ha riscontrato che questo tipo di gonfiore può anche essere un campanello d’allarme per qualcosa di più grave. Per contrastarlo bisogna diminuire le quantità di sale, fare ginnastica e idratarsi.
Ritenzione idrica: quando c’è un consumo eccessivo di sodio, nel nostro organismo avviene uno sbilanciamento di elementi che gestiscono i liquidi. La problematica avviene quando non riesce più ad espellere tutto il liquido necessario ed è il motivo principale che fa nascere la ritenzione idrica.
Problemi ai reni: i reni si occupano di filtrare e depurare il sangue. Il loro incarico viene compromesso con l’assunzione di grosse dosi di sale. Il sito World Action on Salt & Health, ha dichiarato che il sale accresce la quantità di proteine nelle urine e questo può generare malattie renali, come la formazione di calcoli.
Pressione alta: consumare troppo sodio, unito a comportamenti scorretti può far venire anche l’ipertensione. Bisogna dire che ci sono soggetti che sono predisposti a questa condizione ma una dieta sbilanciata può di certo influenzare. L’ipertensione altro non è che acqua accumulata nel corpo dall’edema e dal gonfiore, che aumenta la pressione sanguigna e può influenzare non solo la pressione sui reni, ma anche nelle arterie, nel cuore e nel cervello.