Penne alla Corsara: le prepari con 2 ingredienti e sono una vera bontà
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Per la cena di stasera, prepara queste deliziose penne alla Corsara, il loro sapore ti stupirà. Ti servono solo due ingredienti e saranno pronte in pochissimi minuti.
Segnati subito questa fantastica ricetta perché potresti averne bisogno spesso considerando il fatto che sarà pronta in un lampo e con pochissimi ingredienti.
Puoi prepararle quando sei a corto di tempo e non puoi cucinare qualcosa di molto elaborato oppure quando si presentano improvvisamente degli amici a casa e vuoi godere della loro compagnia anche per cena. Insomma, è sempre il momento giusto per assaporare questo gustosissimo primo piatto. Butta un po’ di pasta in più perché sicuramente qualcuno ti chiederà il bis. Vediamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi s’intendono per 4 persone):
Se vuoi puoi usare anche i broccoli freschi. Dovrai semplicemente lavarli, pulirli e lessarli per qualche minuto per poi continuare la ricetta normalmente. Vediamo i passaggi da seguire, ecco tutto il procedimento nel dettaglio:
Metti una pentola sul fuoco e aggiungi un po’ d’acqua.
Portala ad ebollizione e lessa i broccoli seguendo i tempi di cottura presenti sulla confezione. Poi, scolali e tagliali a pezzetti.
Prendi una padella capiente e antiaderente e mettila sul fuoco con un po’ d’olio extravergine d’oliva.
Sbuccia gli spicchi d’aglio e tagliali a metà.
Taglia a pezzetti il peperoncino.
Versa l’aglio e il peperoncino nella padella e rosola il tutto a fiamma moderata.
Unisci anche 6 filetti d’acciuga, mescola e falli sciogliere nell’olio.
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta e aggiungi una manciata di sale grosso.
Adesso, unisci i broccoli nella padella con il condimento e mescola per insaporirli.
Sbriciola un po’ di mollica di pane.
Metti una padella sul fuoco con un filo d’olio, quando sarà caldo aggiungi il pane e tostalo a fiamma moderata mescolando ogni tanto.
Cala la pasta e scolala al dente tenendo da parte un po’ d’acqua di cottura.
Versala nella padella con il condimento, aggiungi uno o due mestoli d’acqua di cottura e salta a fiamma viva per qualche minuto.
Infine, unisci le acciughe restanti e la mollica di pane.
Impiatta e servi le tue penne alla Corsara ancora calde e fumanti.