Sembri sempre stanca? Colpa di quelle borse sotto gli occhi. Ecco qualche trucchetto naturale
Pubblicato da
Giulia Pettinari
3 anni fa
Le borse sotto gli occhi possono comparire ad ogni età e per diversi motivi. Non arrenderti, non devi tenertele per forza: esistono dei rimedi naturali per toglierle.
Le borse sotto gli occhi non sono altro che un gonfiore nella zona, può essere sia leggero oppure accentuato. Non bisogna confonderle con le occhiaie, ma sono entrambi due fenomeni causati da inestetismi della zona attorno al contorno occhi.
Apparte questo sono due problematiche diverse, in quanto nel caso delle occhiaie avremo dei segni scuri sotto l’occhio mentre per le borse del gonfiore.
Stile di vita: eccedere con dei comportamenti non proprio salutari come alcolici, fumo o scarsa idratazione.
Ristagno: molte volte questo fenomeno è dovuto al peggioramento di un’edema che aiuta a peggiorare il gonfiore.
Età: con il passare degli anni i muscoli e i tessuti della zona, come altri d’altronde, iniziano semplicemente a cedere.
Eccessiva esposizione solare: prendere troppo sole o farsi troppe lampade possono accrescere questo fenomeno.
Ereditarie: ebbene sì, purtroppo possiamo avere una predisposizione genetica.
Allergia: è uno dei motivi più diffusi, una reazione allergica può causare gonfiore nella zona degli occhi, in questo caso è bene fronteggiare la causa.
Malattie: questo fenomeno può essere anche dovuto ad altre patologie quindi è bene indagare. Magari possono essere il campanello d’allarme per problematiche ai reni e alla tiroide.
Impacchi freddi: per eliminare il gonfiore dalla zona, bagna un asciugamano con dell’acqua fredda e tamponalo sugli occhi per qualche minuto.
Impacchi con erbe: per decongestionare la zona è consigliabile usare delle erbe che abbiano un azione antinfiammatoria come la camomilla, la betulla, la centella asiatica e l’eufrasia. Si possono preparare semplicemente degli infusi e farli raffreddare per poi usarli come impacchi. Si consiglia di lasciarli agire almeno per 20 minuti.
Aloe vera: in particolare il gel può essere usato per contrastare le borse, basta metterlo sul contorno occhi la mattina.
Cetriolo: questa verdura è famosa per le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, motivo per il quale è un ottima scelta. Basta tagliarne una fetta e lasciarla agire sulla zona per almeno 20 minuti.