Pasta alla Norma: con questo tocco segreto avrà un sapore fantastico, provala e mi darai ragione
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
La pasta alla Norma è un piatto tradizionale siciliano. La salsa di pomodoro unita al sapore delle melanzane sprigionano un sapore e un profumo inimitabile. Con questo tocco segreto avrà un gusto ancora più buono, devi provarlo.
In pochi minuti, porterai in tavola un primo piatto squisito e irresistibile. La tua famiglia lo adorerà, correranno tutti a tavola appena sentiranno nell’aria il suo profumo inconfondibile.
Non puoi assolutamente lasciarti scappare questa formidabile ricetta. È perfetta per ogni occasione, puoi tranquillamente prepararla anche per una cena o un pranzo con degli ospiti, farai un figurone. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa bontà (le dosi s’intendono per 4 persone):
In poche mosse, il tuo primo piatto sarà pronto per essere gustato. Ti spiego subito i passaggi che devi seguire:
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
Lava le melanzane, spuntale e tagliale a pezzetti.
Versa abbondante olio in una padella capiente e lascialo scaldare a fiamma moderata.
Aggiungi le melanzane e friggile.
Scolale e poggiale su un piatto con della carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
Prendi un tegame e versaci un filo d’olio (andrà benissimo anche quello utilizzato per cuocere le melanzane). Scaldalo e aggiungi l’aglio sbucciato, rosolalo fino a doratura.
Adesso, aggiungi la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Mescola e cuoci a fiamma dolce per 25-30 minuti. Poi, spegni il fuoco e aggiungi un po’ di basilico.
Versa le melanzane nel sugo.
Grattugia la ricotta salata.
Cala la pasta e scolala al dente.
Riversala nella pentola e condiscila con il sugo e la ricotta, tieni da parte qualche mestolo di sugo e un po’ di ricotta.
Trasferisci la pasta in una teglia da forno, livella la superficie e aggiungi il sugo e la ricotta che avevi messo da parte.
Inforna e cuoci in forno preriscaldato a 200°C finché sulla superficie non si sarà formata una crosticina dorata e croccante.
Sforna e servi la tua pasta alla Norma al forno ancora calda e fumante!