Ormai è sempre più utilizzato in cucina, ma sai come fare per conservare lo zenzero correttamente? Scoprili tutti e provali subito.
Lo zenzero è una tra le radici speziate più utilizzate in cucina. Negli ultimi tempi soprattutto, sta man mano diventando sempre più presente nelle nostre ricette.
Oltre al suo incredibile sapore, lo zenzero è anche ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. Ad esempio, è un ottimo antiossidante e antinfiammatorio e vanta notevoli benefici anche a livello addominale, infatti una corretta assunzione aiuta ad attenuare il gonfiore. E chi purtroppo soffre di reflusso, saprà benissimo, che, ingerire una piccola quantità, allevierà ogni fastidio. Infine, per le tanto odiate nausee in gravidanza, lo zenzero risulta essere un ottimo rimedio naturale. Insomma, se volete sfruttare al massimo le sue proprietà, non dovrebbe mai mancare nelle vostre cucine.
LEGGI ANCHE: Che siano cotte o crude, ho qui per te il rimedio per conservare le castagne: semplicissimo
Vuoi conservare più a lungo lo zenzero? Dovrai solo fare così!
Visto il successo che ultimamente sta riscontrando, trovare lo zenzero al supermercato non è più così difficile. È possibile trovarlo sia fresco, quindi sotto forma di radice, che secco, quindi in polvere. Ma come tutti gli alimenti, anche lo zenzero tenderà a deteriorarsi e per evitare che questo accada troppo rapidamente, non dovrete fare altro che conservalo in modo corretto. E se non sapete come fare non temete, tra poco vi mostreremo noi come fare.
LEGGI ANCHE: L’aglio germoglia troppo in fretta? Conservalo in questo modo e non lo getterai mai più via
LEGGI ANCHE: È tempo di brodo, ecco i metodi per poterlo conservare alla perfezione e farlo durare di più
Se avete acquistato dello zenzero fresco intero, vi basterà metterlo nei sacchetti per alimenti con chiusura ermetica e riporlo nel ripiano laterale del frigorifero. In questo modo, vi potrà durare anche un paio di settimana, a patto che non sia sbucciato o ridotto a fette, in questo caso i giorni diventeranno al massimo 10.
Ma se volete che vi duri ancora di più, allora non dovrete fare altro che grattugiarlo grossolanamente, inserirlo nei contenitori per il ghiacci e metterlo nel congelatore. In questo modo, riuscirete a conservarlo fino ad un massimo di 3 mesi
Se invece avete acquistato dello zenzero secco e quindi ridotto già in polvere, in questo caso vi basterà tenerlo in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di calore.