Ottenere la panna montata perfetta è possibile e vi sveliamo i suoi segreti: vedrai, i tuoi dolci faranno invidia a qualsiasi pasticcere!
Nel momento in cui ci rendiamo conto di essere bravi in cucina potremmo avere la voglia di perfezionarci, di inventare ricette nuove o piatti dal sapore sfizioso e ricercato. Certo, cucinare non è una scienza esatta, tuttavia esistono tecniche ben precise e che devono essere rispettate se si vuole ottenere una pietanza bella da vedere e buona da mangiare.
Se per i piatti salati possiamo evitare di seguire tutto alla lettera, discorso deve essere fatto a parte per i dolci: anche solo 20 gr di farina o burro in più potrebbero compromettere il risultato finale, la pasticceria si che è scienza esatta! Noi italiani siamo molto bravi con le decorazioni, specialmente con l’uso della panna. Certe volte però farla in casa non è così semplice come sembra.
La versiamo in ciotola, iniziamo a montarla però poi ci rendiamo conto che sia troppo solida, dall’aspetto burroso o al contrario fluida e dopo averla spalmata sulla torta, tende a perdere la sua forma. Ecco perché oggi vi sveliamo i segreti per ottenere una panna montata dal successo assicurato! Scopriamo insieme tutti i dettagli
LEGGI ANCHE: Preparare il panettone in casa è stupendo: ma come conservarlo in vista del Natale?
Il segreto per una panna montata perfetta esiste e vogliamo condividerlo con voi: state a guardare!
Nonostante esistano diverse decorazioni per i dolci come ad esempio le glasse a specchio, quelle allo zucchero al velo o al burro, la panna montata rende romantica qualsiasi torta o qualsiasi mini dolce. Dall’aspetto morbido, vellutato e compatto, è possibile utilizzarla al naturale oppure colorarla con colorante alimentare, in base alle richieste della ricetta.
Scommettiamo però che nella maggior parte dei casi non vi venga bene, potrebbe risultare troppo soffice o al contrario eccessivamente compatta, tanto da sgretolarsi. Ecco perché oggi vi insegniamo a prepararla in modo impeccabile, non avrà più segreti per voi! Scopriamo insieme qualche consiglio pratico ed efficace
LEGGI ANCHE: I tuoi asciugamani sono troppo rovinati? Non buttarli! Dagli nuova vita in un solo gesto
- Partire dalle basi: affinché la panna montata sia perfetta, pronta in pochi minuti e ben compatta, dovrà essere lavorata fredda da frigorifero. Tuttavia non solo lei, ma anche tutti gli arnesi che andremo ad utilizzare! Poniamo in congelatore la ciotola e le fruste dello sbattitore fin quando risulteranno ghiacciate. Versiamo poi la panna all’interno del recipiente e procediamo a montare il tutto. In pochi minuti assumerà la consistenza giusta.
- Non utilizzare lo zucchero al velo: spesso, quando bisogna addolcire la panna, tendiamo ad utilizzare lo zucchero semolato, tuttavia quest’ultimo risulta troppo pesante e il risultato finale potrebbe essere granuloso e poco piacevole. Lo zucchero al velo invece oltre ad essere leggero, si amalgama perfettamente alla panna, diventando un tutt’uno. Ricordiamoci comunque di non aggiungerlo subito, ma di montare all’inizio il liquido fin quando la consistenza risulterà già abbastanza areata. In questo modo la nostra panna montata sarà soffice e ben voluminosa.
- Montare troppo: spesso si crede che quei due minuti in più di lavoro con le fruste ci facciano ottenere una consistenza perfetta, ma nella maggior parte dei casi la facciamo impazzire! Inserendola poi nella sac-a-poche è impossibile da lavorare, poiché si sgretola. Ricordiamoci sempre che la consistenza perfetta della panna montata dovrà essere spumosa e ferma. Inserendo un cucchiaio in mezzo alla ciotola, dovrà rimanere ben fermo. Non servirà quindi continuare a montare oltre.
LEGGI ANCHE: Se i vestiti hanno un cattivo odore dopo averli lavati allora hai bisogno di questo
- Utilizza la colla di pesce: se bisogna preparare un dolce in anticipo e che rimanga in frigo a lungo, potrebbe ricorrere in nostro aiuto l’utilizzo della colla di pesce. Facciamola ammorbidire in acqua fredda, sciogliamola con 2 cucchiai di acqua e dopo aver montato la panna per qualche minuto, versiamola a filo continuando a montare con le fruste. Basterà poi riporla all’interno della sac-a-poche e utilizzarla al momento, oppure conservarla in frigorifero. Vedrete, otterrete una panna montata meravigliosa!