Pasta e lenticchie cremosa e sfiziosa: di’ addio alla zuppa brodosa, questa è super vellutata
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Stanco della solita zuppa brodosa e poco gustosa? Ti insegno a preparare una pasta e lenticchie cremosa e autentica, vedrai che prelibatezza!
Di versioni di pasta e lenticchie ne esistono davvero tante, ognuna in base alla propria regione d’appartenenza o alle tradizioni familiari. C’è chi la prepara rigorosamente con la cipolla, chi preferisce il gusto sprint dell’aglio, chi ancora utilizza il concentrato di pomodoro per conferire sapore e colore, insomma, ne abbiamo per tutti i gusti!
Tuttavia ammettiamolo: una zuppa brodosa, povera di consistenza e dall’aspetto troppo liquido non risulta invitante, specialmente se ne piazziamo un piatto davanti al viso dei bambini. Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi a preparare una pasta e lenticchie talmente cremosa che sembrerà quasi di gustare una vellutata! Facile, veloce e dal successo assicurato, ecco cosa ci occorrerà per realizzarla:
300 gr di lenticchie secche;
250 gr di spaghetti rotti o ditaloni;
200 gr di misto per soffritto;
200 gr di pomodori pelati;
1 patata a pasta bianca media;
Sale, pepe, origano, noce moscata, paprika dolce q.b.
Una pasta e lenticchie così cremosa non l’hai mai assaggiata! Segui la ricetta, è facile e gustosa
Di ricette sulla pasta e lenticchie ne avremo lette e provate a bizzeffe, però quella di oggi è davvero speciale perché otterremo una consistenza unica nel suo genere. Grazie alla presenza della patata riusciremo a servire un piatto di pasta dalla cremosità incredibile e tutte le cucchiaiate saranno una vera esplosione di gusto e piacere! Scopriamo insieme i semplici passaggi da seguire per realizzarla in quattro e quattr’otto
Iniziamo la preparazione della pasta partendo dal misto per soffritto: facciamo scaldare un abbondante filo d’olio in un tegame alto e capiente, quando arriverà a temperatura versiamolo sul fondo e lasciamolo ammorbidire a fuoco lento fin quando risulterà tenero.
Intanto sciacquiamo le lenticchie a dovere sotto acqua corrente. Rispetto a quanto si possa pensare, non bisogna necessariamente eseguire l’ammollo per una notte, basterà sciacquarle con molta acqua.
Scoliamole, uniamole al misto per soffritto e facciamo saltare il tutto qualche minuto, come se stessimo cuocendo un risotto.
Procediamo ad aggiungere qualche mestolo di brodo, le lenticchie non dovranno bollire, bensì sobbollire. Ogni qualvolta la parte liquida verrà prosciugata, aggiungiamone ancora, cuocendo a fuoco dolcissimo fin quando saranno cotte a dovere.
Intanto a parte bolliamo la patata oppure cuociamola al microonde se vogliamo risparmiare tempo. Schiacciamola con uno schiacciapatate quando sarà ancora calda ed uniamola alle lenticchie in pentola.
Schiacciamo i pomodori pelati con una forchetta, aggiungiamo anche questi ultimi in pentola e mescoliamo il tutto a dovere, cuocendo altri 15 minuti. Quando il sughetto inizierà a restringersi versiamo la pasta ancora cruda, mescoliamo ed aggiungiamo altro brodo.
Condiamo con il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e mescoliamo spesso, cuocendo fin quando la pasta sarà cotta. Noteremo nell’immediato come gli amidi della patata e della pasta avranno trasformato il brodo in una crema gustosa ed incredibilmente vellutata.
Serviamo la zuppa ancora calda in ciotole o piatti fondi spolverando abbondante parmigiano grattugiato in superficie. Vedrete primo piatto, sarà di una golosità pazzesca!