Hai mai pensato di mettere sottovuoto il cibo? Non c’è bisogno del supermercato, da oggi potrai farlo in casa in questo modo

Mettere sottovuoto il cibo è sempre più comune. Non affidiamoci solo al supermercato, impariamo a farlo anche da casa. Ecco in che modo.

Ultimamente è sempre comune mettere gli alimenti sottovuoto per diversi motivi. A parte per questioni proprio di salute, perchè si sa che chiudere in un sacchetto gli affettati o qualsiasi altro cibo, evita che si formino i batteri e che ci sia il processo di ossidazione dell’ossigeno, e poi per una vera e propria comodità.

prosciutto
Ecco in che modo puoi mettere il cibo sottovuoto stesso da casa (Foto di Ben Kerckx da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Realizza in casa dei comodi sacchetti sottovuoto, questo sistema è pratico, economico e veloce

Il cibo sottovuoto è molto utile ance per la lunga conservazione che ne possiamo fare, ad esempio possiamo comprarlo il sabato e mangiarlo in settimana. O ancora utilizzarlo per preparare i panini. E ovviamente il cibo, ma soprattutto gli affettati, sottovuoto lo facciamo preparare al supermercato. Da oggi questa situazione cambierà, perchè potrai prepararli tu stesso da casa con questo fantastico metodo. Vediamolo insieme.

LEGGI ANCHE >> Il cassone sotto il letto è un vero disastro! Organizzalo così e sarà sempre pulito e perfetto

Prepara il cibo sottovuoto in casa: potrai averne sempre una scorta a portata di mano

Sigillare il cibo in casa oltre a farci perdere meno tempo al supermercato, dovendo seguite la fila, ci permette anche di risparmiare denaro. Vediamo allora il metodo da mettere in pratica per avere perfetti sacchetti sottovuoto. Ci occorrerà:

  • ferro da stiro
  • carta alluminio
  • sacchetto di plastica per la congelazione degli alimenti
prosciutto
Ti basteranno solo 3 oggetti per creare un sottovuoto perfetto (Foto di Ben Kerckx da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Attenzione a questo errori quando conservi i salumi, puoi rischiare davvero grosso

La prima cosa fare è accendere il ferro da stiro fino a quando non si riscalda. Poi basterà prendere l’alimento che vogliamo mettere sottovuoto ed inserirlo nel sacchetto di plastica che solitamente utilizziamo per la congelazione degli alimenti. Giriamo la linguetta del sacchetto e mettiamo la carta alluminio sopra. Passiamo il ferro da stiro, delicatamente, togliamo la carta alluminio e chiudiamo. In questo modo il nostro cibo sarà perfettamente messo sottovuoto.

Gestione cookie