Non hai idea di cosa cucinare per sabato sera? Niente paura, puoi sempre preparare questo polpettone da favola! I tuoi bambini, e non solo, ti chiederanno il bis!
Il sabato sera di solito si tende sempre a preparare una cena veloce e che non impieghi un grande sforzo per prepararla, nè molti ingredienti costosi. Di solito si protende per la classica pizza o focaccia, che riesce a riunione intorno al tavolo più persone e permette anche di invitare amici.
LEGGI ANCHE >> Cena vegetariana: prepara il polpettone di verdure e non te ne pentirai, è una sfiziosità
Questa sera invece della pizza o focaccia, vogliamo proporvi un piatto diverso: il polpettone. Questo sarà diverso dal classico impastato con pan grattato, pane, uova e carne macinata. Infatti qui avremo bisogno solo di 3 ingredienti. Vediamoli insieme e vediamo in che modo possiamo cucinarlo.
LEGGI ANCHE >> Polpettone? Lascia stare il forno! Noi lo facciamo in padella, è gustosissimo
Prima di iniziare a preparare questa ricetta facile e veloce avremo bisogno di stilare la lista della spesa. Pertanto avremo bisogno di:
LEGGI ANCHE >> Veloce, light e vegetariano, questo polpettone è una vera specialità e aspetta solo di essere mangiato: preparalo per stasera
Iniziamo col accendere il forno a 200° statico, per farlo riscaldare. Da parte mettiamo in una pentola piena d’acqua le patate (precedentemente pelate), le facciamo bollire e le lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Dopodiché le scoliamo e con l’aiuto di uno schiacciapatate le mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo sale e olio. In un’altra ciotola rompiamo un uovo e aggiungiamo la farina, mescoliamo ed incorporiamo le patate schiacciate precedentemente. Uniamo tutto ed iniziamo ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Mettiamo il composto sulla carta da forno ed iniziamo a stenderlo. Mettiamo su di esso la provola e il prosciutto e arrotoliamolo su se stesso, proprio come se stessimo formando un polpettone. Chiudiamo con la carta forno, come se fosse una caramella, e mettiamolo in frigo per circa 20 minuti. Ritiriamolo fuori e mettiamolo nel forno, cuociamo per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, tiriamolo fuori e lasciamolo intiepidire. Serviamo accompagnato da qualche verdura (se preferiamo).