Nessuno lo fa volentieri perchè è associato ad uno stato mentale fragile: ma piangere in realtà è consigliato per la nostra salute.
Chi di noi non si è mai trovato a dover trattenere le lacrime in pubblico. Ma perchè lo facciamo? Il pianto è visto come una manifestazione di disagio e di debolezza, motivo per il quale tratteniamo e ci vergogniamo se qualche lacrima esce.
Ma lo stigma sul pianto dovrebbe essere scardinato, in quanto dovremmo assecondarlo invece che trattenerlo, non immagini quanto questo migliori la nostra salute.
LEGGI ANCHE: Il tuo neonato piange sempre? Come capire cosa vuole comunicarti senza ansia
Ci insegnano a trattenere le lacrime, ma è uno sbaglio. Piangere ti fa bene
Facciamo un passo indietro, partendo dal meccanismo del pianto. Quando piangiamo lacrime dettate da emozioni, avviene perchè il nostro corpo è carico di forti sensazioni negative o positive. Se ci pensiamo è la prima cosa che facciamo quando nasciamo: piangiamo.
Esistono diverse tipologie di pianto, quello dei neonati, quello dettato da dolore fisico e quello del dolore emotivo.
A livello meccanico piangiamo perchè l’amigdala comunica con il nostro sistema nervoso questa necessità e ciò avviene direttamente senza passare per l’ipotalamo, ecco perchè a volte neanche sappiamo il motivo del perchè stiamo piangendo.
LEGGI ANCHE: Stai attraversando un brutto momento? Scoprendo quello che sto per rivelarti ti sentirai subito meglio
Ma perchè piangere fa bene:
- E’ uno sfogo: libera le nostre emozioni che tendiamo a trattenere. Infatti immediatamente contente allo stress e ai pensieri negativi di scemare. E’ una perdita di controllo che ci aiuta a superare un forte stress.
- Libera degli ormoni: nello specifico l’ossitocina, che aiuta l’autostima e la fiducia; serve come anestetico naturale ed è fondamentale per gestire il dolore e renderlo più sopportabile. Serve anche come ansiolitico perchè accresce la produzione di serotonina.
- Depura: aumenta il calore, dal battito alla sudorazione. Quando ci mettiamo a piangere aumentano gli ormoni dello stress che accrescono il numero di tossine eliminate dalle stesse lacrime.
LEGGI ANCHE: Combattere l’ansia in pochi secondi? Il video di Tik Tok diventa virale
- Antibatterico: aiuta anche il sistema immunitario, grazie all’azione antibatterica. Avviene perchè la produzione dell’enzima lisozima aumenta, e questo componente che solitamente si trova nella saliva, serve proprio per contrastare i batteri.
- Aiuta gli occhi: di fatto il pianto idrata l’occhio e aiuta ad eliminare le impurità della zona.
- Anestetico: produciamo durante il pianto anche la enkfalina che funge proprio da anestetico e permette di rilassare i muscoli, ecco perchè dopo una crisi di pianto arriva una sensazione di svuotamento.