Perché comprarli, quando puoi preparare in casa dei tortellini davvero saporiti? E se non sai come fare, segui questi facili passaggi.
Con l’arrivo del freddo, diventa immancabile sulle nostre tavole un bel piatto di brodo bollente. Che sia di carne, oppure vegetale non fa differenza, la cosa che conta, è che con il loro sapore, riescano a donarci il calore necessario.
Oltre al brodo, c’è un altro simbolo immancabile dei mesi più freddi, ed è il mitico tortellino, che, con il suo sapore insaporisce ogni piatto di brodo. In genere, in commercio si trovano già belli e fatti, pronti per essere cotti, ma se siete amanti delle cose fatte in casa, perché non provare a preparali in casa con le proprie mani? Non è affatto difficile come sembra, e una volta che avrete preso la mano, diverrà tutto ancora più facile. Allora allacciate i grembiuli e correte subito in cucina a realizzare dei saporiti tortellini fatti in casa.
LEGGI ANCHE: Adori la pasta fresca? Preparala in casa con questi segreti di ogni nonna, sarà perfetta
Prova questa ricetta per preparare degli squisiti tortellini fatti in casa, e una volta che li avrai provati, non comprerai mai più un pacchetto al supermercato. Per realizzarli in casa, ecco cosa dovrete procurarvi:
PER LA PASTA
PER IL RIPIENO
LEGGI ANCHE: Se ami fare la pasta fresca in casa e non sai come conservarla, ti spiego io come fare
Per preparare i tortellini fatti in casa, partite realizzando la sfoglia. Prendete una spianatoia, versate la farina e create la classica fontana con il buco al centro. Aprite le uova in un piatto, sbattetele leggermente e ponetele al centro della fontana. Iniziate ad impastare, aiutandovi prima con la forchetta e poi con le mani. Impastate fin quando non avrete ottenuto un panetto liscio ed omogeneo e lasciatelo riposare in frigo per circa 1 ora.
LEGGI ANCHE: Pasta fresca: i migliori segreti per farla in casa come veri Chef
Ora in una pentola, aggiungete una noce di burro, lasciatela sciogliere ed unite la carne tagliata a pezzi grossolani. Lasciate rosolare a fiamma media, dopodiché regolate di sale e pepe e proseguite la cottura per altri 10 minuti a fiamma bassa. Una volta cotta, versate tutto in un mixer, aggiungete la mortadella e il prosciutto e tritate. Unite quindi l’uovo e mescolate il tutto.
Adesso procediamo con la creazione dei tortellini. Stendete la sfoglia e quando avrete raggiunto uno spessore non troppo sottile, tagliatela in quadrati di circa 3 centimetri. Aggiungete una noce di ripieno. Bagnatevi la punta delle dita e chiudete ogni quadrato a triangolo. Una volta che avrete sigillato bene i bordi, posizionate il triangolo sul vostro dito indice, avendo cura di posizionare la punta del triangolo verso la parte alta del dito. Ora richiudete i bordi in modo tale che avvolgano il dito ed estraetelo delicatamente. Ripiegate verso l’esterno l’ultima punta del triangolo. Ed ecco che i vostri tortellini sono pronti per essere cotti e gustati.