Di varianti dei primi piatti classici ce ne sono moltissimi, ma questo è inedito. E’ squisito e non ha proprio nulla da invidiare a quello tradizionale.
La nostra nazione è famosa all’estero per i nostri primi di pasta, invidiati e riprodotti da tantissimi fan della cucina italiana. Ma cucinare è anche sperimentare e stare al passo con i tempi, per cui è sempre bene aprirsi a nuove varianti.
Questa in particolare è una versione del ragù classico, in chiave vegetariana. Un modo per accontentare chi non mangia carne, chi vuole ridurne il consumo o chi vuole cambiare un po’. E’ davvero incredibile, in pochi la conoscono per cui può essere una ricetta da ‘sfoggiare’ a qualche cena con ospiti.
LEGGI ANCHE: Dei cannelloni così non li hai mai mangiati! Scopri questa ricetta completamente vegetariana
Ingredienti:
Innanzitutto prendi il farro (ti consiglio quello a cottura rapida per ottimizzare i tempi) e inseriscilo in una pentola con del brodo, lascialo a fuoco vivo per qualche minuto e scolalo mettendo il fuoco da parte.
Ora occupati del trito: prendi una cipolla piccola, mezza carota e il sedano, pulisci bene questi ingredienti e tagliali. Usa le verdure appena tagliate per fare il tuo soffritto con l’olio per almeno 15 minuti finchè gli ingredienti non saranno morbidi, dopodichè aggiungi il farro e un po’ di peperoncino.
Prendi la passata di pomodoro e il brodo che hai messo da parte all’inizio e cuoci il tutto per 15 minuti mischiando spesso.
Ora occupati delle zucchine e delle carote, ti consiglio di tagliarle a bastoncini, magari usa uno strumento apposito per questo taglio se lo possiedi. Fatto questo aggiungili e mischia aggiustando con il sale.
LEGGI ANCHE: Prova questi hamburger vegetali. Una ricetta perfetta per le cene con gli amici!
Ora prendi il prezzemolo, basilico e l’aglio e trita il tutto. Fatto questo prendi del pangrattato e tostalo dentro una padella antiaderente e quando vedrai scurirsi aggiungi le noci, olio, le erbe che hai tritato e un pizzico di sale.
Prendi un tegame con un filo d’olio e inserisci le verdure tagliate a spaghetti e il ragù, aggiungi il pangrattato e lascialo sotto il grill finchè non vedrai la teglia colorarsi. Poi puoi sfornare e servire.