Rendi speciale il tuo aperitivo del Sabato sera con queste sfiziosissime frittelle al formaggio: facili? Ancor di più, scopri la ricetta
Siamo finalmente arrivati al tanto atteso weekend e bisogna ammetterlo, un po’ di meritato relax ci vuole dopo una settimana all’insegna dello stress, non trovate? Tuttavia coccolarsi con qualcosa di sfizioso non guasta di certo!
Ecco perché noi di Mammastyle.it abbiamo pensato a qualcosa di speciale per voi: che ne direste di gustare delle ottime frittelle al formaggio? Talmente facili e con ingredienti semplici che non vi accorgerete neppure di averle preparate! Basta dare un’occhiata a ciò che si ha in frigo, in quattro e quattr’otto serviremo vere chicche di bontà! Pronti? Scopriamo la ricetta e cosa ci occorre per prepararle:
- 350 gr di farina 00;
- 200 ml di latte fresco;
- 50 gr di parmigiano grattugiato;
- 50 gr di pecorino grattugiato;
- 100 gr di provola grattugiata;
- 1/2 bustina di lievito istantaneo per torte salate;
- Sale, pepe, origano, rosmarino, erba cipollina q.b.
- Salse a piacere;
- Olio per friggere q.b.
LEGGI ANCHE: Contro gli spifferi invernali basta un solo ‘ingrediente’: rimarrai davvero a bocca aperta
Queste frittelle al formaggio ti fanno andare in Paradiso: golose e pronte in soli 5 minuti!
Ve lo garantiamo, non esiste nulla di buono di queste frittelle al formaggio e quando ne assaggerete una converrete con noi. Facilissime da preparare, morbide, intense nel gusto e con la possibilità di essere personalizzate a nostro piacimento! Noi vi proponiamo la versione classica, ma voi potrete aggiungere all’impasto prosciutto cotto, crudo oppure cubetti di mortadella. Scopriamo insieme la ricetta step by step
LEGGI ANCHE: È il modo più buono per mangiare la zucca! Forse non l’hai mai preparata così
- Iniziamo la preparazione delle frittelline partendo dall’impasto: versiamo all’interno di una ciotola capiente il latte leggermente riscaldato. Aggiungiamo la bustina di lievito e mescoliamo fin quando quest’ultimo sarà ben sciolto.
- Setacciamo la farina, incorporiamola pian piano al latte fin quando otterremo una pastella liscia e senza grumi.
- Uniamo quindi il parmigiano, il pecorino, la provola, il sale, il pepe, tutte le spezie in abbondanza e mescoliamo con una forchetta, il composto dovrà risultare elastico, compatto e morbido.
- Versiamo abbondante olio di semi in una padella o pentola ben capiente, portiamola sul fuoco e attendiamo che arrivi a temperatura.
LEGGI ANCHE: Non sarà la solita polenta, se ci aggiungi questi 2 ingredienti la renderai davvero speciale
- Preleviamo un’abbondante cucchiaiata di impasto, facciamola scivolare nell’olio bollente e proseguiamo di volta in volta formando tutte le altre frittelle sino esaurimento ingredienti. Friggiamo poco alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio.
- Scoliamo le frittelle dopo averle fatte dorare qualche minuto per lato e saliamo leggermente, se gradiamo, quando saranno tiepide. Le frittelline vanno gustate calde, ma saranno perfette anche tiepide con qualche salsa speziata, vedrete che aperitivo sfizioso!