Cucinare per sé e per la propria famiglia è uno splendido atto di amore e premura. Fai la spesa, prepari tutti gli ingredienti e realizzi delle ottime pietanze, e lo fai con tutto il cuore. Peccato però, che grasso, schizzi e fumi di cottura vadano a sporcare le piastrelle della cucina.
Quando le piastrelle della cucina sono sporche, si nota, e parecchio. Purtroppo, non sempre abbiamo tanto tempo a disposizione per pulirle a fondo, altrimenti dovremmo pulirle ogni volta che mettiamo mano vicino ai fornelli, e questo non è davvero possibile.
Leggi anche: Non buttare via i fondi del caffè: puoi usarli per riscaldare la casa con questo trucco
Quindi, con il passare del tempo, lo sporco si deposita e finisce per incrostarsi e macchiarle. Arrivati a questo punto, per eliminare la sporcizia ci sarebbe bisogno di prodotti molto potenti e aggressivi che, però, potrebbero danneggiare il materiale di cui sono composte le piastrelle. Per evitare qualche spiacevole inconveniente, ho trovato una soluzione geniale. Puoi pulirle con ingredienti del tutto naturali e che non presentano nessuna controindicazione.
Leggi anche: Se non fai così le tue piante moriranno! Proteggile dal freddo con questi trucchetti geniali
Le piastrelle della cucina torneranno a splendere in pochi minuti con questo metodo fantastico!
In pochi sanno che non serve spendere centinaia di euro ogni mese per acquistare prodotti chimici tanto osannati dalle pubblicità.
Leggi anche: Odore di umidità sulle lenzuola? Ti svelo il segreto per sbarazzartene in poche mosse
Come al solito, è la natura a venirci in aiuto, ed anche stavolta darà il meglio di sé. Non dovrai far altro che procurarti questi ‘ingredienti’ per smacchiare e rimuovere lo sporco dalle piastrelle della cucina. Scopriamo subito di quali prodotti sto parlando e come usarli al meglio:
- Alcool: questo prodotto lascerà le piastrelle completamente sgrassate, pulite, disinfettate e brillanti. Non dovrai far altro che bagnare un panno pulito e asciutto con dell’alcool. Insisti maggiormente nelle fughe, dove di solito si annida più sporco. Una volta terminata la pulizia, apri le finestre e lascia arieggiare in modo che l’alcool si asciughi velocemente e per eliminare quell’odore pungente che rilascia nell’aria.
- Bicarbonato: ormai, è diventato un alleato preziosissimo in casa. Lo usiamo per creare miscele pulenti davvero incredibili. Oggi, lo utilizzeremo per pulire le piastrelle della cucina. Prendi una ciotolina e riempila con dell’acqua tiepida, versa una bella quantità di bicarbonato e mescola finché non otterrai un impasto denso e cremoso. Prendi un vecchio spazzolino e distribuisci la miscela sulle mattonelle e sulle fughe. Lascia in posa per qualche minuto, poi risciacqua e asciuga.
- Acqua ossigenata (a 12 volumi): con un vecchio spazzolino passa un po’ di acqua ossigenata nelle fughe delle piastrelle. Lascia in posa per qualche minuto e poi risciacqua. Vedrai che saranno molto più chiare e senza nemmeno una macchia.