In genere viene subito gettata via, ma questa parte della carota se la cucini così, darà vita ad una frittata sana e golosa: tutta da provare.
Quando pensiamo alla frittata, ci viene subito in mente quella classica con solo uova, sale, pepe e parmigiano. In effetti, questa è stata la prima versione diventata famosa in tutto il mondo. Con il passare del tempo però, sono diventate sempre di più le sue varianti.
Sappiamo benissimo quanto faccia bene consumare le carote, che grazie alle loro incredibili proprietà nutritive, sono un vero toccasana per la nostra salute. C’è chi le preferisce mangiarle così da crude. Altri ancora le preferiscono lesse, condite con olio, sale e limone. Ma non finisce di certo qua, perché, fortunatamente, i modi per poter gustare le carote sono davvero tanti. E quello che vogliamo mostrarvi oggi, è una ricetta davvero originale, perché non prevede l’utilizzo delle carote, ma una parte di esse, che in genere viene subito gettata via.
LEGGI ANCHE: Devi assolutamente provare questa Frittata Napoletana: con questo ingrediente segreto è davvero spettacolare
Quando siamo in cucina, il più delle volte eseguiamo dei gesti involontari e automatici, che tendono a farci gettare via, cose che in realtà potremmo usare tranquillamente per preparare altro. Ad esempio, in questi giorni, vi abbiamo mostrato come poter utilizzare la buccia della zucca, per preparare delle croccantissime chips. E siccome sapete benissimo che a noi non ci piace gettare via nulla, oggi vi mostreremo come utilizzare una parte della carota che viene definita ‘scarto’, ma che invece sarà perfetta per preparare una deliziosa frittata.
LEGGI ANCHE: Le carote marciscono troppo in fretta? Forse non sai che si conservano così: metodo infallibile
LEGGI ANCHE: Non ti piacciono le carote? Allora preparale in questo modo sfizioso, diverranno le tue preferite
Quando compriamo un bel fascio di carote, la prima cosa che facciamo per poterle usare, è quella di eliminare il loro ciuffo verde. Ed è proprio qui che senza saperlo, stiamo commettendo un grave errore. Perché per quanto vi possa sembrare assurdo, questa parte sarà perfetta per preparare una frittata davvero golosa. Per prepararla ecco cosa vi servirà:
Prendete i ciuffi delle carote, lavateli accuratamente sotto acqua corrente e fateli sbollentare in acqua calda per circa 5 minuti. Una volta scolati, ripassateli in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio. Basteranno pochi minuti, giusto il tempo per farli insaporire. Ora lasciateli leggermente intiepidire. Nel frattempo in una ciotola aprite le uova, regolate di sale e pepe e iniziate a sbatterle, ora potete aggiungere i ciuffi di carote e amalgamateli al composto di uova. Adesso potete decidere se cuocerla in maniera classica in padella, oppure per una versione più leggera, potrete optare per la cottura in forno.