Aggiungi questo ingrediente quando fai le crocchette di patate e sarà un’esplosione di gusto
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Come antipasto o come secondo piatto, le crocchette di patate sono di una bontà infinita. Oggi, le prepareremo con un ingrediente segreto che le renderà ancor più appetitose.
Le crocchette di patate sono un finger food tipico della cucina italiana. Ha moltissime varianti: c’è chi ci mette il prosciutto cotto, chi la provola al posto della mozzarella, chi la noce moscata, chi il pepe e il prezzemolo. Insomma, puoi farle in mille modi diversi e saranno sempre squisite.
La ricetta delle crocchette che ti propongo oggi ha un qualcosa di speciale. Non solo è facile e veloce, ma anche gustosissima e sfiziosa. Puoi prepararla come antipasto, gustarle durante l’aperitivo oppure come secondo piatto a cena con la tua famiglia. Non dovrai friggerle per forza, potrai anche cuocerle al forno, la scelta sarà solo tua. Ma, basta chiacchere, scopriamo cubito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per 4 persone):
Il procedimento per realizzare questa bontà è davvero facilissimo, non dovrai far altro che seguire questi facilissimi passaggi:
Riempi una pentola con abbondante acqua e mettila sul fuoco.
Lava le patate e aggiungile nella pentola.
Lessale finché non saranno cotte e morbide all’interno. Per verificare la cottura, infilzale con uno stuzzicadenti, se affonda senza fare resistenza allora sono cotte.
Scolale e lasciale raffreddare. Poi, rimuovi la buccia.
Versale in una ciotola e schiacciale con una forchetta o con uno schiacciapatate.
Adesso, aggiungi un uovo, la ricotta, un pizzico di sale e il parmigiano. Mescola con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.
Infine, unisci anche la farina e il pangrattato. Mescola di nuovo e assicurati che gli ingredienti si siano ben amalgamati.
Versa un po’ di pangrattato in un piatto.
Rompi un uovo e sbattilo in un piatto.
Adesso, non ti resta che creare le tue crocchette. Prendi un po’ d’impasto e modellalo con le mani, poi passa le crocchette prima nell’uovo e poi nel pangrattato. Procedi così per tutto l’impasto.
Metti le crocchette su un vassoio e lascia a riposo in freezer per 30 minuti.
Ora, non ti resta che cuocerle. Se vuoi friggerle dovrai scaldare abbondante olio di semi in una padella, quando sarà caldo versa le polpette e cuoci su tutti i lati finché non saranno dorate. Scolale appoggiandole su della carta assorbente da cucina.
Se, invece, vuoi farle al forno, adagiale su una teglia foderata con della carta da forno. Preriscalda il forno a 200°C, inforna e cuoci per circa 15 minuti.