Si parla tanto di trovare l’amore, ma in pochi ti dicono che il vero problema è quando lo trovi: ecco i problemi di coppia più diffusi e come venirne fuori.
I rapporti di coppia sono sempre molto edulcorati dalle narrazioni: dal cinema, fino alla tua migliore amica, tutti mentono riguardo le relazioni. L’imperfezione fa paura anche dentro l’amore, ecco perchè ci raccontiamo storie a lieto fine, rapporti così perfetti che sembrano finti.
Nessuno ci dice che l’amore si alimenta nei propri contrasti e si cresce individualmente nelle discussioni. Ma è anche vero che il troppo può essere un problema e se si instaurano certi meccanismi dentro una coppia è il caso di riconoscerli e saperli disinnescare.
LEGGI ANCHE: Quando l’incantesimo d’amore finisce: come superare una separazione nel migliore dei modi
Non siete i soli: ecco come riconoscere i meccanismi tossici e salvare la coppia
Non credete mai a chi dipinge il proprio rapporto come una favola in terra, sicuramente ha qualcosa da nascondere. Chi vive un rapporto sincero non teme di riconoscere la sua complessità e i suoi problemi: siamo umani, la perfezione non abita in noi, per fortuna direi. Il cervello umano è una macchina misteriosa e imperfetta e dentro i rapporti tutto si complica, impariamo a riconoscere quei comportamenti che inneschiamo senza neanche accorgercene e che indeboliscono la nostra relazione.
LEGGI ANCHE: Fare l’amore non basta: cosa serve subito dopo se vuoi avere un rapporto splendido col tuo partner
- Problemi di comunicazione: la tendenza principale è quello di rimuginare dentro di noi e non comunicare con il nostro partner, questo meccanismo è deleterio in un rapporto, ci induce ad accumulare pensieri e rancori. E indovinate un po’? Non siamo fatti per contenerli, motivo per il quale scoppieremmo in un momento, magari improbabile.
Scoppiare è ben lontano da comunicare, questi episodi producono solo altri risentimenti. Parlare con la vostra persona è la chiave per ogni rapporto, siete una squadra non dimenticatelo. Il trucco per comunicare quando ci stiamo già infastidendo è cambiare il focus, piuttosto che rivolgerti al tuo partner e accusarlo, poni l’attenzioni su come ti senti tu. - Attenzione ai troppi “sì”: rendere felice il tuo compagno è normale, ma attenzione a non metterti eccessivamente da parte. Mettere tutta la tua attenzione solo su di lui, oltre a non essere corretto, rischierebbe di farlo sentire in trappola. Ascolta le sue esigenze e non pensare di sapere cosa sia meglio per lui.
LEGGI ANCHE: Fai anche tu questi gesti con il tuo lui? Allora siete una coppia davvero felice e unita, ecco perché
- La perfezione non esiste: come accennato sopra, parlare di perfezione non ha alcun senso. Non pretendere di arrivare ad un modello di relazione che semplicemente non esiste, non solo è inutile ma rovina qualcosa di reale come la tua relazione.
- Il gioco della colpa: è uno dei meccanismi più diffusi, dimenticarsi del Noi e concentrarsi su chi ha ragione. Ricordiamoci sempre che essere assolutisti non è una mossa astuta, siamo complessi, noi, lui e la nostra relazione. Se stiamo discutendo, porre l’attenzione sulla questione ‘colpa’ è inutile. Si sbaglia ed è normale, ma l’attenzione si dovrebbe porre su quello che sentiamo e su come migliorare.