Da oggi non gettarle più le bucce dell’arancia! Potrai usarle per preparare uno sfizioso dolcetto tutto da sgranocchiare: dovrai fare così.
Con l’inizio di Novembre, finalmente sulle nostre tavole tornano loro, le tanto amate arance. Ricche di vitamina C, sali minerali e preziosi nutrienti per il nostro organismo, sono il frutto perfetto da consumare quando si vuole la giusta carica.
Che le mangiate così al naturale, oppure vi facciate una bella spremuta, il carico di vitamina è assicurato. Ma sapete che anche dell’arancia non si butta via nulla? Già in un nostro articolo vi abbiamo mostrato come utilizzare la buccia della zucca, ed è quello che faremo anche oggi. Infatti, tra poco vi mostreremo come utilizzare le bucce delle arance per preparare qualcosa di estremamente goloso e saporito. Ci vorrà davvero pochissimo e ricaverete da un semplice scarto, un dolcetto davvero gustoso.
LEGGI ANCHE: Arance avanzate, prepara una squisita brioche: ti basterà aggiungere questi ingredienti
Così succose e ricche di sapore, le arance sono uno dei frutti perfetti per l’inverno. Basterà mangiarne con costanza e potrete fare il giusto carico di vitamina. Sicuramente, come di solito fanno tutti, prima di gustarle le sbucciate e gettate via le bucce. Bene, da oggi non fatelo più! Perché, anche con le bucce dell’arancia potrete preparare una vera squisitezza.
Perché buttare le bucce d’arancia, quando aggiungendoci un pò di cioccolata, ne viene fuori un dolcetto davvero goloso da sgranocchiare? Prepariamolo subito insieme, ecco tutto quello che vi servirà:
LEGGI ANCHE: Devi farlo sempre quando togli le castagne dal forno: così si sbucceranno in un batter d’occhio
Per prima cosa, lavate accuratamente le arance, privatele delle loro buccia cercando di eliminarla in maniera uniforme, evitando di fare troppi pezzetti piccoli. Una volta tolta tutta la buccia, riducetela in stick. A questo punto, prendete una pentola e portate a bollore l’acqua, immergete le bucce e lasciatele cuocere per 2 minuti. Scolatele, cambiate l’acqua e ripetete questa operazione almeno 3 volte. Questo passaggio servirà per eliminare tutto l’amaro. Una volta ripetuto 3 volte, lasciatele asciugare bene. Adesso prendete una padella, mettete l’acqua e lo zucchero. Accendete la fiamma ed unite le scorzette, fate cuocere per 10 minuti a partire dal momento dell’ebollizione. Quando si saranno caramellate, lasciatele asciugare su una grata per un paio d’ore. Ora non vi resta che sciogliere il cioccolato, immergere le vostre scorzette d’arancia e lasciarle asciugare nuovamente. Ed ecco, che il vostro dolcetto è pronto per essere sgranocchiato.