Preparare le zucchine marinate ti consentirà di avere sempre in cucina un ottimo e sfizioso antipasto in futuro. Ti basteranno pochissimi ingredienti.
Quando parliamo di zucchine marinate intendiamo diverse ricette in realtà da quella tipica della tradizione culinaria ebraica che vede le zucchine fritte e lasciate marinare per un giorno con olio, aceto, sale e basilico. Farle in questo modo ti permetterà di avere un piatto pronto a distanza di un mese.
E’ una ricetta bonus che può esserti utile soprattutto durante le feste, da tirare fuori e offrire in un lampo. Hanno un tempo di conservazione lungo, motivo per il quale è l’ideale quando abbiamo ospiti in casa e se già dobbiamo fronteggiarci con tremila cose da fare.
LEGGI ANCHE: Le verdure non sono mai state così buone! Mangiane quante ne vuoi, ma ricorda di aggiungerci questo
Le zucchine marinate: preparale così e lascerai tutti di sasso
Le zucchine possono essere fritte, soffritte o anche grigliate e poi vanno conservate marinandole con una base di olio, aceto di mele, aceto di vino bianco, salvia, aglio e pepe. Sono indicate per un buon antipasto, magari messe dentro delle ciotole accompagnate da altri sottaceti.
Ingredienti:
- zucchine 2500 kg
- aceto bianco 6 dl
- aceto vino bianco 6 dl
- spicchi aglio 6
- menta 6
- salvia
- olio di oliva extravergine
- sale
- pepe in grani
LEGGI ANCHE: Zucca e zucchine: che ti faccio preparare? Stai a guardare, è una bontà pazzesca
Prima di tutto occupiamoci delle zucchine, laviamole, tagliamole e spuntiamo le estremità, il taglio da fare è quello a bastoncini. Fatto questo procurati una padella e aggiungi olio, aglio e salvia, facciamo soffriggere qualche istante e aggiungiamo le zucchine, facciamole cuocere per un paio di minuti e mischiamo. In ultimo aggiungiamo il sale e leviamo l’aglio e la salvia, poi prendiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 5 minuti.
Non ti preoccupare se sono crude, tu toglile dal fuoco e mettile dentro dei vasetti sterili.
Fatto questo occupiamoci della marinatura: prendiamo l’aglio, si consiglia di prendere almeno 4 spicchi e metterli dentro una padella insieme alla salvia, facciamo rosolare il tutto per qualche istante e aggiungiamo l’aceto di vino bianco e quello di vino bianco. Aspettiamo che arrivino a ebollizione e aggiungiamo il sale e pepe, dopodichè facciamo passare 4 minuti di cottura. poi possiamo spegnere il fuoco e aspettare che la marinatura si freddi.
LEGGI ANCHE: Conosci i bastoncini di zucchine? Golosi, croccanti e dal cuore tenero, preparali per cena
Fatto questo possiamo versare la nostra marinatura sulle zucchine, mi raccomando dobbiamo coprirle tutte e aggiungiamo 1 foglia di mentuccia per contenitore. Chiudiamo il vaso con il tappo ermetico e concludiamo con la sterilizzazione dei vasetti per mezzora.
Le zucchine vanno fatte marinare almeno 1 mese prima di servirle.