Non rinunciare ad una coccola all’insegna della golosità solo perché sei a dieta. Questa torta al cioccolato è davvero leggerissima, una fetta contiene solamente 55 kcal. Cosa aspetto? Preparala subito, è deliziosa!
Chi l’ha stabilito che i dolci debbano necessariamente farci ingrassare o sentire in colpa? Esistono dei trucchetti geniali per rendere leggeri e light moltissimi tipi di dolce.
Leggi anche: Parmigiana? Sì, ma di zucca! Provala e te ne innamorerai: è facile e gustosa
Per questo oggi, ti propongo una ricetta veloce, facile e leggerissima. Questa torta al cioccolato è davvero buonissima, profumata e genuina. Piacerà a tutti in famiglia e non ti sentirai in colpa quando ne addenterai una fetta. Gustala a colazione, a merenda o dopo un pranzo o una cena, è sempre un buon momento per assaporarla in tutta la sua squisita bontà. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per preparare questa delizia:
- 350 g di cioccolato fondente (di buona qualità).
- 75 g di burro.
- 5 uova grandi e a temperatura ambiente.
Leggi anche: Ciambellone della nonna: alto e morbidissimo ti farà toccare il cielo con un dito
Torta al cioccolato extra-light: un piacere per i sensi e per la linea!
Come avrai sicuramente notato dalla lista degli ingredienti, non avrai bisogno né di farina né di lievito, né tantomeno di zucchero. Questo dolce è leggerissimo e davvero goloso.
Leggi anche: Non sarà la solita pasta al pesto: falla con questi 2 ingredienti e il suo sapore ti travolgerà
Se non ti piace il cioccolato fondente puoi tranquillamente usare quello al latte, tieni conto però che sarà leggermente meno light in quanto contiene lo zucchero. Il procedimento è davvero facilissimo, non dovrai far altro che seguire questi semplici passaggi:
- Prendi tutti gli ingredienti e disponili sul piano di lavoro.
- Accendi il forno e imposta la temperatura a 180°C.
- Prendi uno stampo per torte da 22 cm di diametro e foderalo con della carta da forno bagnata e ben strizzata.
- Nel contenitore del mixer, frulla il cioccolato e riducilo in polvere. Aggiungi anche il burro.
- Trasferisci tutto in un pentolino e sciogli gli ingredienti a bagnomaria. In alternativa, puoi farlo anche servendoti del forno a microonde.
- In una ciotolina, sbatti le uova aiutandoti con delle fruste elettriche. Dovrai ottenere un bel composto liscio e schiumoso.
- Adesso, aggiungi il cioccolato e il burro sciolti continuando a mescolare finché gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
- Trasferisci l’impasto nello stampo e livella la superficie con una spatola o il retro di un cucchiaio.
- Inforna e cuoci per circa 40-45 minuti.
- Sforna e lascia intiepidire.
- Gusta la tua torta al cioccolato extra-light!