I capelli a Novembre tendono a cadere in maggiore quantità, ecco perché vogliamo darvi un rimedio naturale contro la caduta, è super efficace!
Quando si dice ‘arriva il periodo delle castagne, i capelli cadono!‘ in realtà non rientra nella verità. O meglio, non è colpa delle castagne se cadono i capelli, bensì del cambio di stagione che tende ad indebolirli. Questo fenomeno viene chiamato effluvio e non preoccupatevi poiché è naturale e diffusissimo, ma non va confuso con le calvizie o l’alopecia. Tutti noi perdiamo all’incirca dai 70 ai 100 capelli al giorno, durante l’autunno questo numero può alzarsi notevolmente.
Se quindi volete rinforzare la vostra chioma senza applicare prodotti che potrebbero compromettere ancor di più la situazione, la natura ci fornisce già tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Andremo a realizzare una maschera davvero miracolosa, composta da ingredienti naturali e facilmente reperibili, potreste addirittura ritrovarveli già in casa! Curiosi? Scopriamo insieme tutti i dettagli
LEGGI ANCHE: Paura delle bollette? E’ tempo di termosifoni, ecco a cosa devi fare assolutamente attenzione
Se i capelli a Novembre tendono sempre a caderti in quantità maggiore, prova con questo trucchetto efficace
Se notate un incremento legato alla caduta dei capelli in questo periodo, non allarmatevi e mantenete la calma. Questo fenomeno durante l’autunno prende il nome di effluvio e risulta quasi fisiologico.
Bisogna però rimanere tranquilli perché lo stress, l’ansia e la stanchezza non fanno altro che indebolire il capello, facendolo cadere. Come dicevamo la natura ci fornisce già tutto ciò di cui abbiamo bisogno e con pochi euro a disposizione prepareremo una maschera efficace e miracolosa. Ma nello specifico, quali sono gli ingredienti di cui è composta?
- 1/2 avocado maturo;
- 2 banane mature;
- 2 cucchiai di miele;
LEGGI ANCHE: Riso scaduto? Non buttarlo: quello che puoi farci è davvero geniale
La scelta di questi ingredienti non è ovviamente casuale, anzi, è specifica nel trattamento della caduta dei capelli autunnale. La banana è ricca di molte vitamine e oli che forniscono tutto il necessario a rinforzare il capello, a combattere la forfora e soprattutto a curare le famigerate doppie punte. L’avocado invece è ricco di vitamina E, A ed omega3, utile contro l’invecchiamento precoce dei tessuti. In ultimo il miele ha parecchie proprietà nutritive e idratanti, ammorbidendo quindi tutti i capelli secchi, spenti e sfibrati.
Preparare la maschera è molto semplice: iniziamo sbucciando le banane(non gettate le bucce! Ecco come potete riutilizzarle), poniamole in una ciotola e schiacciamole qualche secondo con una forchetta. Con un cucchiaio scaviamo l’avocado prelevando la polpa, uniamolo alle banane ed incorporiamo il miele. Mescoliamo il tutto in modo accurato sino ad ottenere una poltiglia omogenea e uniforme. Spazzoliamo i capelli, distribuiamo la maschera sul cuoio e insistendo sulle punte per poi avvolgere il capo con pellicola per alimenti. Lasciamo in posa 30 minuti e risciacquiamo con acqua tiepida. Utilizzando la maschera circa 2 volte a settimana i nostri capelli appariranno visibilmente sani, lucenti, forti e ve lo garantiamo, ne cadranno sempre meno!