Rendi la tua pasta al pomodoro indimenticabile: ti basterà un solo ingrediente

La pasta al pomodoro è un must senza tempo, ma se volessimo arricchirla con una nota in più, c’è una cosa che dobbiamo aggiungere: ci vorrà un attimo.

La pasta al pomodoro è un piatto caratteristico della nostra tradizione culinaria. Apprezzata in tutto il mondo, non fa altro che confermare l’eccellenza degli ingredienti genuini e semplici, racchiusi in un unico piatto.

pasta
La pasta al pomodoro è un classico della cucina italiana: ma se vogliamo modernizzarlo ci basterà 1 ingrediente (Foto di RitaE da Pixabay)

Tuttavia, volessimo cambiare un po’, e aggiornare questo piatto tradizionale, c’è un solo modo. Questa soluzione darà una nota di croccantezza, rendendo un piatto squisito di suo, veramente superlativo.

LEGGI ANCHE: Pasta con crema di zucca e un ingrediente segreto da far venire l’acquolina in bocca

Un tocco in più alla pasta al pomodoro: ecco il segreto per rendere un piatto semplice, una ricetta da ristorante

Questa variante della pasta al pomodoro è semplicissima da preparare, non ha neanche bisogno di molti ingredienti, si fonda tutta sulla genuinità: la chiave per una ricetta eccellente. La nota in più sta tutto in un’ingrediente inaspettato: il tarallo.

primo
Ecco come fare una pasta al pomodoro originale (Foto di Дарья Яковлева da Pixabay)

LEGGI ANCHE: Pasta, ricotta e noci: dalla Sicilia arriva un piatto da non perdere, rende il pranzo davvero speciale

Ingredienti:

  • 160 spaghetti 
  • 20 pomodorini
  • 50 grammi taralli
  • 2 spicchi aglio
  • 1 peperoncino secco
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • basilico

Preparazione:

Procuriamoci una pentola e riempiamola di acqua, nel momento dell’ebollizione aggiungiamo il sale. Intanto occupiamoci dei pomodorini, laviamoli sotto l’acqua corrente e tagliamoli a metà. Poi in una padella antiaderente aggiungiamo i pomodorini appena tagliati con 2 spicchi di aglio, peperoncino e l’olio, facciamo un leggero soffritto per qualche minuto.
Nel frattempo prendiamo i taralli e mettiamoli in un mixer per frullarli, fatto questo passiamoli in una padella insieme a qualche foglia di basilico, aglio e olio, lasciamoli sul fuoco finchè non li vedremo colorarsi.
Appena la pasta sarà cotta, suggerisco la cottura al dente, non ti resta che unirla al sugo con i pomodorini per poi aggiungere il crumble di taralli con qualche foglia di basilico.

LEGGI ANCHE: Pasta e ceci? Questa volta non sarà la solita, ecco il segreto per donarle un sapore del tutto diverso

Il consiglio: in alternativa ai taralli si può usare il pane raffermo. Basta condire la mollica con dell’aglio, olio e pepe e mettere il tutto in una padella e lasciare che si colori per qualche minuto. Come i taralli anche il pane scottato in padella va aggiunto come ultimo ingrediente. Se non avete molto tempo, ma volete provare una versione croccante della pasta al pomodoro basterà passare in padella del semplice pan grattato.

Gestione cookie