La cucina italiana è ricca di sapori e di ricette. È talmente vasta che ogni giorno ne scopro una nuova. Quando ho visto questa ricetta l’ho subito provata e, ti assicuro, è eccezionale. Queste polpette ai carciofi sono sfiziose e gustosissime, tutte da amare!
Questa ricetta ha proprio il sapore dell’autunno. I suoi ingredienti ti piaceranno tantissimo e, insieme, andranno a creare un mix di sapori irresistibile.
Leggi anche: Pasta con crema di zucca e… un ingrediente segreto da far venire l’acquolina in bocca
Le polpette di oggi piaceranno a tutti, grandi e piccoli della famiglia non riusciranno a resistergli e ti chiederanno sicuramente anche il bis. Puoi decidere tu se cuocerle in padella, con dell’olio di semi, oppure al forno per un secondo più leggero e salutare. Sveliamo subito quali ingredienti ti occorrono per realizzare questa sfiziosità (le dosi sono per 4 persone):
- 8 cuori di carciofo.
- 50 g di farina tipo “00”.
- 1 tazza di besciamella.
- 30 g di parmigiano grattugiato.
- 1 spicchio d’aglio.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Olio di semi di arachidi q.b. (se vuoi friggerle).
- Sale e pepe nero macinato q.b.
Leggi anche: Se noti questo sul prosciutto cotto non mangiarlo e buttalo via subito!
Polpette ai carciofi: il gusto dell’autunno sulla tua tavola!
In poche e semplicissime mosse, le tue polpetta saranno pronte per essere gustate. Accompagnale con un contorno di verdure di stagione o con della semplice insalata, per un secondo piatto completo e ricco di sapore.
Leggi anche: Ti presento le polpette Cannelline: facili, veloci e genuine. Pronte in pochi minuti
Il procedimento per realizzare queste fantastiche polpette è davvero semplicissimo, ecco di seguito tutti i passaggi da seguire:
- Pulisci i carciofi e taglia i cuori in spicchi sottili.
- Prendi una padella, aggiungi un filo d’olio e scaldalo a fiamma media.
- Pulisci l’aglio e rosolalo nella padella.
- Unisci i carciofi e cuoci per 20 minuti circa aggiungendo un po’ d’acqua calda all’occorrenza e mescolando spesso per non farli bruciare.
- Aggiungi un po’ di sale e pepe per farli insaporire.
- Una volta cotti e belli morbidi, spegni il fuoco ed elimina l’aglio.
- Schiaccia i carciofi con aiutandoti con una forchetta.
- Trasferiscili in una ciotola e aggiungi una manciata di prezzemolo, la besciamella e il parmigiano. Mescola con un cucchiaio per amalgamare per bene gli ingredienti.
- Ora, non ti resta che dare forma alle tue polpette modellandole con le mani.
- Passale nella farina e cuocile.
- Nel caso tu voglia friggerle versa dell’olio di semi di arachidi in una padella capiente e cuoci le polpette fino a doratura. Ricordati di porle su un foglio di carta assorbente da cucina per eliminare l’olio in eccesso.
- Se vuoi cuocerle in forno, adagiale su una teglia con della carta da forno e cuoci in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti.
- Le tue polpette ai carciofi sono pronte per essere gustate!