Ho scoperto una ricetta incredibilmente buona e saporita. La parmigiana di zucca è gustosa, nutriente e facilissima da preparare. Sono certa che in famiglia tutti l’adoreranno e gli verrà l’acquolina in bocca quando annuseranno nell’aria il profumo che sprigiona. Scopriamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per 4 persone):
Non dovrai far altro che seguire le mie indicazioni e vedrai che otterrai un risultato esageratamente buono. Scopriamo subito tutti i passaggi:
Accendi il forno e imposta la temperatura a 200°C.
Rimuovi la buccia dalla zucca e togli anche tutti i semi.
Taglia la polpa a fettine sottili (al massimo di 5 mm).
Taglia ma mozzarella a fette.
Metti un po’ di farina in un piatto e passa le fette di zucca nella farina.
Ungi il fondo di una teglia, dai bordi alti, con un po’ d’olio extravergine d’oliva.
Adesso, sistema le fette di zucca sul fondo e cospargile con un filo d’olio. Poi, crea uno strato aggiungendo anche la mozzarella, il prosciutto cotto, il parmigiano e un pizzico di sale.
Crea altri strati finché non avrai terminato tutti gli ingredienti.
Sulla superficie, versa abbondante parmigiano e sistema qualche fetta di mozzarella. Termina la parmigiana con una spruzzata di prezzemolo, un po’ di pangrattato, un filo d’olio e un pizzico di sale.
Copri la teglia con un foglio di carta da forno bagnato e ben strizzato oppure con della carta stagnola.
Inforna e cuoci per 20 minuti, poi tira fuori la teglia, scoprila e inforna di nuovo per altri 20 minuti, finché non si sarà formata una bella crosticina dorata.
Sforna la tua parmigiana di zucca e servi ancora calda e filante!