L’ombretto è l’elemento essenziale per ogni make-up che si rispetti. E a guardarlo sembra semplice d’applicare, ma è davvero così o qualcosa ci è sempre sfuggito?
Per avere uno sguardo perfetto il ‘trucchetto’ è tutto in un make-up focalizzato su quella specifica zona e cosa c’è di meglio per enfatizzarla se non l’uso sapiente degli ombretti?
Detta così sembra tutto fin troppo semplice, ma dobbiamo innanzitutto sapere di quale prodotto make-up stiamo parlando e di come cambia a seconda delle varie tipologie.
LEGGI ANCHE: Make up, 3 errori da evitare con il mascara: con questi consigli non potrai più sbagliare!
Prima di parlare di come effettivamente dovrebbe essere applicato l’ombretto, parliamo di cosa ci serve. Prima di tutto dobbiamo procurarci i ‘ferri del mestiere’ ovvero dei pennelli specifici per realizzare il make-up che abbiamo in mente.
LEGGI ANCHE: Make up per ogni occasione: come essere perfette in pochi minuti
Avere i giusti mezzi per mettere l’ombretto ci facilita di molto il lavoro che andremo a fare.
Poi dovremmo scegliere la texture dell’ombretto, anche qui tutto dipenderà dal tipo di trucco che vorremmo riprodurre. Se volete optare per un unico colore, potete usare ombretti chiari, color crema, invece se amate le sfumare potete scegliere ombretti in polvere.
Ogni ombretto è diverso, esistono in commercio quelli in polvere compatta oppure in polvere libera, questi ultimi hanno dei pigmenti più carichi di colore. Poi abbiamo gli ombretti minerali consigliati per chi ha un tipo di pelle sensibile. Ci sono quelli morbidi in formato matita che si applicano facilmente. Esistono anche quelli liquidi che si mettono con un applicatore e quando entrano in contatto con la pelle diventano polvere, sono tendenzialmente brillanti.
Tuttavia per mettere l’ombretto nel modo corretto prima di tutto bisogna preparare la pelle, quindi idratiamo la zona del contorno occhi. Poi il consiglio è di non applicare direttamente l’ombretto sulla palpebra, potrebbe creare un effetto disarmonico. Mettiamo sulla palpebra il primer occhi, ci permetterà di avere la base consentendo all’ombretto di essere steso senza problemi. Se non avete questo prodotto, optate per il correttore o un prodotto cremoso.
LEGGI ANCHE: Make up collo e decolletè: come fissare il trucco per non sporcare i vestiti
Fatto questo possiamo applicare il nostro ombretto, il consiglio è di procedere con un pennello piatto. Prendiamo l’ombretto e picchiettiamo sulla zona, i colori più scuri vanno da metà palpebra verso la parte esterna, mentre i colori chiari verso la zona interna dell’occhio. Per dare un tocco in più alla zona, sfumiamo con un po’ di ombretto nero verso l’angolo esterno, mentre un colore chiaro sulla zona interna. Per un’applicazione a tutto tondo possiamo sfumare la piega della palpebra con un colore medio, arricchiremo l’effetto.