I dolcetti dei morticini sono sfiziosissimi: servili a merenda e goditi delle chicche pazzesche
Pubblicato da
Cesare Orecchio
3 anni fa
Perché non rendere speciale la nostra tradizione celebrando il giorno dei morti con i dolcetti morticini? Buoni, golosi e che derivano dall’arte povera di un tempo
La tradizione italiana è ricchissima di modi diversi di celebrare e ovviamente, ciò che ci rende unici in tutto il resto del mondo è l’assonanza tra cibo e cultura. Ogni festa la celebriamo con piatti tipici, siano essi dolci o salati e con il giorno dei morti, non siamo di meno.
Ecco perché oggi vogliamo insegnarvi a preparare dei dolci molto facili, sfiziosi e che allo stesso tempo possano essere preparati da tutti. La ricetta si ispira a quelle povere di una volta, dove si impastavano diversi ingredienti di avanzo per non gettare via niente. I dolcetti dei morticini renderanno questo giorno e la vostra merenda molto speciali, li prepariamo insieme? Ecco l’occorrente per biscottini:
Prepariamo insieme i dolcetti dei morticini: autentici, gustosi e divertenti!
Non fatevi ingannare dalla lista ingredienti, poiché solo in apparenza sembrano molti: in realtà il procedimento è di una semplicità unica e anche i meno esperti in cucina riusciranno a servire dei dolcetti della tradizione non solo sfiziosi, ma anche golosi e croccanti. Bisogna semplicemente unire tutto in ciotola, impastare e poi dare la classica forma, andiamo tuttavia per gradi e scopriamo insieme la ricetta step by step
Iniziamo la preparazione dei dolcetti inserendo all’interno di un robottino da cucina i biscotti secchi. Aggiungiamo il cacao, le mandorle, le nocciole, le spezie, il cioccolato fondente e tritiamo il tutto fin quando otterremo un composto sabbioso e ben sbriciolato.
Versiamo il composto all’interno di una ciotola capiente: rompiamo le due uova, sbattiamole qualche secondo per amalgamarle ed aggiungiamole alle polveri. Uniamo anche i cucchiai di miele, la farina setacciata ed impastiamo il tutto con le mani.
Inizialmente il composto sembrerà piuttosto appiccicoso e sgretolato, ma continuiamo ad impastare fin quando si trasformerà in un panetto compatto, liscio e ben amalgamato.
Poniamolo all’interno del congelatore per circa 30 minuti. Passato il tempo necessario poniamolo su un foglio di carta da forno, inumidiamo leggermente le mani con dell’olio di semi e diamogli una forma lunga e semisferica.
Con un tarocco o un coltello affilato ricaviamo tante mezzelune spesse circa 1 cm. Foderiamo una leccarda con altra carta da forno e posizioniamo i dolcetti distanziandoli leggermente l’uno dall’altro.
Cuociamo in forno preriscaldato/statico/180° per circa 20 minuti, la superficie dovrà apparire ben dorata e croccante. Spegniamo il forno, lasciamo riposare il tutto con lo sportello semi aperto per qualche minuto per poi sfornare.
Quando i biscotti saranno ormai raffreddati potremo servirli su un vassoio da portata decorando con zucchero al velo. Ecco pronti i dolcetti dei morticini, conquisterete tutti, bambini e adulti!