Tutti desiderano una casa calda e accogliente, questo dipende sicuramente da come si predispongono gli oggetti presenti al suo interno. Vediamo cosa e come fare.
Si sa che per avere una casa calda e accogliente bisogna prestare attenzione non solo alla mobilia e alla sua predisposizione, ma anche ai piccoli particolari come la posizione degli oggetti, dei quadri, la luce della stanza e così via.
LEGGI ANCHE >> Sistema così i mobili e vedrai un’enorme differenza: la tua casa sarà perfetta
La cosa fondamentale è non farsi prendere dalla fretta del ‘voler fare’. Si sa infatti che la fretta non porta da nessuna parte, ma rovina tutto. Ecco perché nel momento in cui decidiamo di arredare casa o anche solo di cambiare la predisposizione degli oggetti, dobbiamo dedicare a questo passaggio un bel po’ di tempo. Vediamo insieme come fare.
LEGGI ANCHE >> Ti basta veramente poco per creare un angolino di puro relax in casa tua
Rendi la tua casa accogliente e calda in poche semplici mosse
Come abbiamo detto precedentemente nel momento in cui arrediamo casa non dobbiamo aver fretta di finire in una giornata o in una settimana, ma dedicare a quest’ultima tutto il tempo necessario che ci serve per scegliere bene la mobilia, il colore delle pareti, gli oggetti su cui soffermarci per evitare che la nostra casa, da dimora in cui voler trovare rifugio e relax, si trasformi in un covo di oggetti lasciati lì a caso.
LEGGI ANCHE >> Ecco perchè un divano bianco è l’oggetto di cui la tua casa ha proprio bisogno
Sicuramente per avere una casa calda e accogliente dovremo soffermarci su tre punti:
- Mobilia e oggetti
- Spazio
- Espressione di sé
Per quanto riguarda il primo punto, la mobilia e gli oggetti, dobbiamo tener conto di tanti fattori. In primo luogo considerare la casa come un luogo accogliente in cui giungiamo la sera e riposiamo, lasciando al di fuori i nostri problemi. Non deve assolutamente essere vista come un luogo di stress. Quindi la disposizione dei mobili e degli oggetti su di essi o sulle pareti deve essere proporzionata.
A questo punto si collega il secondo, lo spazio. Dobbiamo evitare di far diventare le nostre camere un’accozzaglia di oggetti, magari anche inutili, principalmente per due motivi: coprendo tutto non vedremo la bellezza della camera e poi non vedremo nemmeno i colori scelti, così tutto ci sembrerà opprimente.
Infine, ultimo punto ma non per questo meno importante, è l’espressione di sé. Bisogna arredare la casa in base al tempo che trascorriamo in quella determinata stanza e in base a ciò che ci piace.