Hai un animale domestico? Attenta perché i peli possono rompere la lavatrice, fai così e lo eviterai
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Vivere con un cane o un gatto in casa è stupendo. Purtroppo però, i loro peli finiscono dappertutto: sui vestiti, sui cuscini, sulle lenzuola ecc… Questi, a lungo andare, possono rompere la lavatrice: fai così ed eviterai un grosso problema!
Avere un amico a 4 zampe non ha prezzo, ma come tutte le cose bisogna sempre considerare anche i contro. Al di là dei dispetti e dei piccoli disastri che possono combinare, disperdono in casa una quantità di pelo enorme, soprattutto in questo periodo in cui lo stanno sostituendo con quello invernale.
I peli dei nostri mati amici animali sono davvero fastidiosi. Si attaccano dappertutto, specialmente sui tessuti. Quando, poi, mettiamo a lavare il bucato in lavatrice corriamo il rischio che i peli vadano a rovinare il motore e si infilino nei tubi di scarico finendo per romperla. Per evitare questo spiacevolissimo problema ci sono dei piccoli accorgimenti che puoi adottare. Vedrai, sono davvero semplicissimi.
I peli possono intasare e rompere la lavatrice: il metodo per salvarla è facilissimo!
Non preoccuparti, non è nulla di complicato. Questo rimedio eviterà che tu spenda soldi in tecnici e per comprare una nuova lavatrice.
“Prevenire è meglio che curare” non pensi? Per stroncare sul nascere questo enorme problema, non dovrai far altro che seguire questi pratici e facilissimi consigli:
Spazzola il tuo amico peloso: questo è davvero molto importante in quanto lo aiuterai a sbarazzarsi dai peli ormai vecchi e che perderà mentre corre e gioca in casa. Ci sono moltissimi tipi di spazzole in commercio, per orientarti meglio chiedi consiglio al commesso del negozio in base al tipo e alla lunghezza del pelo del tuo piccolo amico a 4 zampe.
Cuccia: se spazzoli il tuo cane ma non ti occupi della cuccia, avrai fatto una fatica a vuoto. Rimuovi i peli per bene dalla cuccia con l’aspirapolvere e usa una spazzola o del nastro adesivo per toglierli dai cuscini che usa per dormire.
Letto e lenzuola: i peli si incastrano nelle fibre dei tessuti e sono davvero difficili da rimuovere. In questo caso, anche se usi l’aspirapolvere non riuscirai ad eliminarli del tutto. Se hai un’asciugatrice, metti le lenzuola e le federe nel cestello e fai partire un’asciugatura di 10 minuti, però senza calore. Ciò farà in modo che i peli si stacchino dai tessuti e finiscano nel cassetto della lanuggine. Nel caso tu non abbia l’asciugatrice, puoi servirti di una spazzola adesiva o del semplice nastro adesivo e passarlo su tutto il letto. Poi, sbatti un po’ le lenzuola prima di metterle in lavatrice e aggiungi nel lavaggio 1 bicchiere abbondante di aceto bianco. Questo, non solo ammorbidirà i tessuti ma eliminerà anche i peli. Ricordati di pulire per bene il cestello dopo questo lavaggio facendo partire un lavaggio a vuoto. Al termine, asciuga il cestello con un panno asciutto e pulito.
Vestiti: anche in questo caso, l’ideale è utilizzare la spazzola adesiva per i pelucchi. Passala per bene sui capi prima di metterli a lavare.