Pasta con crema di zucca e… un ingrediente segreto da far venire l’acquolina in bocca
Pubblicato da
Aurora De Santis
3 anni fa
Quant’è buona la zucca? In questo periodo scommetto che tu te ne stia facendo una grande scorpacciata. Per questo oggi, ti propongo un primo tanto semplice quanto saporito, questa pasta ti farà innamorare al primo assaggio!
La ricetta di oggi è davvero eccezionale: facile, veloce ma anche delicata e saporita oltre ogni immaginazione. In pochissimi minuti, sarà pronta per essere gustata e ti lascerà senza fiato.
Questa pasta è perfetta per un pranzo in famiglia o una cena con amici e ospiti, informali e non. Raffinata, delicata ma anche gustosa e profumatissima. Quando la porterai in tavola tutti sentiranno un soave profumo che gli farà venire l’acquolina in bocca. Scopriamo subito quali ingredienti ti occorrono per preparare questa bontà autunnale (le dosi sono per 4 persone):
Pasta alla crema di zucca e gorgonzola: un primo piatto che ti lascerà senza parole!
In poche mosse, porterai in tavola il sapore della vera bontà. Per realizzare questa fantastica ricetta avrai solo bisogno di: una padella, una pentola per cuocere la pasta e un mixer da cucina (o anche un frullatore ad immersione).
Non dovrai far altro che seguire le mie indicazioni per ottenere un risultato cremoso e dal gusto travolgente. Ti svelo subito tutti i passaggi che devi eseguire:
Pulisci la zucca, rimuovi i semi e taglia la polpa a dadini piccoli.
Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua per cuocere la pasta. Aggiungi anche una manciata di sale.
Intanto che l’acqua arriva a bollore, versa l’olio in una padella, scaldalo a fiamma media e rosola la cipolla.
Adesso, aggiungi la zucca e cuocila per 3-4 minuti a fiamma viva, poi aggiungi uno o due mestoli di acqua calda e cuoci per altri 5 minuti.
Con in frullatore ad immersione, riduci la zucca in crema. Puoi anche versare tutto nel mixer da cucina.
Unisci nella padella con la crema di zucca anche il gorgonzola al mascarpone.
Fallo sciogliere a fiamma viva mescolando con un cucchiaio di legno. Nel caso la crema dovesse essere troppo densa aggiungi un po’ di latte. Aggiungi anche un po’ di sale e di pepe.
Quando la crema sarà densa e liscia, spegni il fuoco.
Cala la pasta e scolala al dente, tieni da parte un po’ d’acqua di cottura.
Versa la pasta nella padella con il condimento, mescola e manteca a fiamma viva per qualche minuto. Se dovesse essere troppo densa, aggiungi un po’ d’acqua di cottura della pasta.
Impiatta e servi la pasta alla crema di zucca e gorgonzola con una spruzzata di parmigiano e un pizzico di pepe.