Non l’avresti mai immaginato, ma per fare il carico di vitamina D in inverno hai bisogno di questo

Sai che c’è un alimento ‘invernale’ che ti permetterà di aumentare la vitamina D nel corpo? Ecco di quale stiamo parlando.

Il nostro corpo ha bisogno costante di ricevere vitamine, che prendiamo attraverso la frutta e la verdura e, in casi estremi, con degli integratori specifici. L’inverno è ricco di verdure nuove e piene di vitamine di cui dovremmo necessariamente approfittare.

verdure
Ecco che verdura bisogna mangiare se vogliamo fare il carico di vitamina D (Foto di Jill Wellington da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Inizia così la tua giornata: prepara una colazione proteica, altro che zuccheri

Le vitamine sono necessarie per il fabbisogno giornaliero, ecco perché siamo alla costante ricerca di quest’ultime. Grazie all’autunno, ma poi vedremo anche con l’inverno, le verdure che ne posseggono in quantità industriale sono moltissime. Possiamo ad esempio approfittare della zucca e delle castagne che sono caratteristiche di questo periodo. Vediamo però quale alimento è ricco di vitamina D.

LEGGI ANCHE >> Non gettare via questa parte dell’arancia quando la mangi, è fondamentale per il nostro fabbisogno quotidiano

L’alimento più ricco di vitamina D è proprio questo, non ne potrai più far a meno

Sicuramente nel nostro carrello, quando andremo al supermercato per fare la spesa, non potrà mancare questo cibo, ricco di vitamina D: i funghi. Tipici del periodo autunnale/invernale. Tra questi ricordiamo, i più comuni e soprattutto non velenosi:

  • Champignon
  • Porcini
  • Chiodini
verdure
I funghi sono il cibo con maggior apporto di vitamina D (Foto di Devon Breen da Pixabay )

LEGGI ANCHE >> Ti presento il succo di zucca, la bevanda che fa bene e mette il buon umore: è buonissimo

La famiglia dei funghi è molto numerosa, infatti se ne distinguono diversi soprattutto tra quelli commestibili e quelli velenosi. Fortunatamente negli ultimi tempi, vengono fatti numerosi accertamenti sulla velenosità del prodotto prima di poter essere messo in commercio, quindi il rischio di avvelenamento è minimo.

Questo può accadere solo se si entra a contatto con una specie particolare che troviamo nei boschi, essendo selvatica è certo che sia anche velenosa.

I funghi però sono ottimi per preparare fantastici piatti, anche perché hanno pochissime calorie, quindi sono perfetti anche per chi sta seguendo una dieta. Inoltre, la cosa più importante, è che sono ricchi di vitamina D, che serve alle ossa e alla pelle.

Gestione cookie