Errore imperdonabile! Cosa succede se fai questo quando ti fermi dal benzinaio

Se commetti questi errore quando fai rifornimento rischi davvero grosso, ecco perché devi prestare sempre la massima attenzione. 

Possedere una macchina al giorno d’oggi è una grande fortuna. Sia perché ci permette di poterci spostare con più autonomia, sia perché in questo periodo così particolare che stiamo vivendo, viaggiare con la propria auto è decisamente più sicuro.

errore rifornimento
Occhio a non commettere quest errore quando fai rifornimento. Foto di andreas160578 da Pixabay

Proprio per poterci muovere in totale libertà e autonomia, come ben sapete, la macchina necessità di carburante. Inutile dirvi, che per poter rifornire la vostra auto sarà necessario recarsi alla classica pompa di benzina. Alcune di esse avranno la persona addetta che vi rifornirà l’auto, in altre invece troverete il famoso self service, in cui sarete voi stessi ad immettere la pompa nel vano rifornimento della macchina. Ed è proprio in questo preciso momento, che dovrete prestare molta attenzione.

LEGGI ANCHE: Come capire quando l’auto ha bisogno di un’aggiunta di acqua: non dimenticare di farlo

Non commettere questo errore quando fai rifornimento: corri un grosso rischio

Molto spesso, presi dalla vita frenetica e dal correre da una parte all’altra senza mai fermarsi, si possono commettere degli errori, che in alcuni casi, possono risultare davvero fatali. Tra questi c’è l’errore gravissimo che si commette quando si va a fare rifornimento alla propria auto, ossia quello di mettere benzina in un motore diesel e viceversa. Prima era un errore davvero molto comune, visto che l’apertura dei serbatoi era uguale per ogni tipi di auto. Oggi invece essendo diversi, è un rischio che si corre meno di frequente.

LEGGI ANCHE: L’auto ha bisogno del tagliando! Ma quando? Ecco tutto ciò che devi sapere

errore rifornimento
Mai commettere questo errore quando fai rifornimento. Foto di David ROUMANET da Pixabay

LEGGI ANCHE: Arrivi alla pompa di benzina ma dimentichi dove si trova il serbatoio: in auto c’è un segnale che te lo ricorda

Ma se nonostante questo, accade l’errore cosa bisogna fare?

Prima di tutto bisogna sapere, che se mettete gasolio in una macchina a benzina, l’errore può risultare meno grave di quello che sembra, a patto però che abbiate messo pochi litri. In caso contrario, fermate la macchina e non mettetela in moto per nessuna ragione.

Se invece siete stati sfortunati ed avete messo benzina in una macchina a gasolio, anche se avete aggiunto soltanto pochi litri, non mettete in moto la macchina. Chiamate un carro attrezzi e fatela portare nella vostra officina di fiducia. La benzina è altamente pericolosa per i motori a diesel e una volta entrata in circolo creerà un vero disastro nel motore della vostra auto.

Per questo, quando fate rifornimento, prestate sempre la massima attenzione ed eviterete spiacevoli inconvenienti.

 

Gestione cookie