E’ entrato novembre e con lui possiamo inaugurare ufficialmente la stagione fredda. Se nel mese appena passato abbiamo avuto qualche residuo di sole e di clima temperato adesso non si scherza più.
Riempi il frigo con prodotti di stagione: ecco quali sono quelli di novembre
Per fare una spesa sostenibile quello che dobbiamo fare è informarci sui prodotti di stagione. Un’altra “mossa” in tal senso sarebbe acquistare in luoghi a noi vicini, cercando nelle nostre zone contadini o cooperative che producono prodotti locali.
Ma non tutti, purtroppo, possono fare questa scelta, quindi se dobbiamo scegliere per il solito supermercato documentiamoci sui cicli naturali dei prodotti. Continua a leggere e scopri cosa dovresti comprare a novembre. Vediamo insieme cosa dobbiamo assolutamente mettere nel carrello:
Leggi Anche: Chi l’avrebbe mai detto!? In tanti possono risparmiare molto sulla spesa grazie a questa app
Intanto diciamo cosa rimane del mese scorso: la zucca continua ad essere presente anche in questo mese, perfetta per piatti diversi dalle vellutate, agli sformati fino ai dolci. Poi abbiamo cavolfiori, broccoli, cavoli cappuccio, verza e cavoletti di Bruxelles, tutti prodotti caratterizzati da grandi presenze di acqua, fibre, vitamine e sali minerali. Con le loro proprietà antiossidanti aiutano il sistema immunitario, proteggendolo dalle influenze stagionali.
Arrivano anche i primi carciofi e verdure dalla foglia verde come il cavolo nero, gli spinaci e la bieta, oltre che le barbabietole e noci.
Per quanto riguarda invece la frutta, è possibile fare una scorta di vitamine e sali minerali per aiutare il sistema immunitario contro i malanni di stagione. Arrivano gli agrumi, caratterizzati dalla vitamina C, possiamo assumerli sotto forma di spremute se vogliamo cambiare. E’ anche il periodo del melograno, frutto antiossidante e con proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
Leggi Anche: Sai come si fanno le buste della spesa al supermercato? Risparmi tempo e fatica con questo trucco
E’ possibile trovare anche le ultime castagne da fare al forno, lessate o arrostite. Hanno molte proprietà nutritive, le possiamo fare anche per zuppe e primi originali.
Per conservarle ancora un po’ ti consiglio di congelarle e tenerle da parte. E’ tempo anche dei cachi, pere e mele.